Radici Cristiane e SQSA Convegno Assisi 8 Nov. 2014

Radici Cristiane e i Sistemi di Qualità, Sicurezza e Ambiente Convegno Assisi 8 Nov. 2014

Analisi, riflessioni e proposte per il Lavoro e la Salvaguardia del Creato

Radici Cristiane SQSA Analisi Riflessioni e proposte per il lavoro e la Salvaguardia del Creato

Radici Cristiane SQSA Analisi Riflessioni e proposte per il lavoro e la Salvaguardia del Creato: la Locandina del Convegno.

radici Cristiane e Sqsa Teleterni 19 NovembreRadici Cristiane e SQSA

Indice delle Pagine Pagina 1 Presentazione del convegno Radici Cristiane e SQSA
Pagina 2 Comunicato Stampa di annuncio del convegno
Pagina 3 Filmati

Ad Assisi presso la storica Sala della Conciliazione un nuovo convegno su tematiche ambientali e le radici cristiane ma questa volta non solo ambientali, anche di qualità e del lavoro, proprio in un momento in cui i problemi del lavoro si fanno sentire forti, come testimoniano non solo i freddi dati della crisi ma anche situazioni contingenti come quelle che stiamo vivendo a Terni questi giorni, e che non avremmo mai voluto vivere.

E mentre assistiamo al drastico ridimensionamento della più importante azienda siderurgica del centro Italia, con conseguenze drammatiche, per perdita dei posti di lavoro innanzitutto ma anche di prospettive occupazionali e di crescita per il nostro territorio che si sta, dal punto di vista industriale desertificando sempre più senza che nessuna forza politica, imprenditoriale, sociale sappia in qualche modo reagire cambiando una mentalità troppo fatalistica.

Forse illudendoci di poter mantenere il welfare acquisito senza sforzi, si continua ad assumere atteggiamenti discutibili, come quello già denunciato del Nimby e simili che trovano tutto il male possibile nella politica, nell’Europa, nell’Euro, negli altri ma difettano nel dare alternative o cammini veramente percorribili per cominciare a fare qualcosa di concreto (Clicca QUI PER INVITARE SU FB  AMICI E CONOSCENTI) …

Un obbiettivo del prossimo convegno di Assisi, sarà proprio quello di offrire oltre a contenuti di approfondimento a carattere culturale, qualche indicazione pratica, qualche spunto, consiglio, che verrà dall’esperienza culturale o di lavoro dei vari relatori o di coloro che interverranno nel dibattito conclusivo o che vorranno continuare in rete o con altri convegni ad approfondire questi temi che tratteremo nelle relazioni di seguito indicate insieme al PROGRAMMA ancora provvisorio …

radici cristiane sqsa

radici cristiane: questa foto è stata scattata nelle campagne della Croazia

Ore 10                       Saluti e Introduzione

Ore 10.30 – 13.30    Relazioni

Ore 14.30 – 15.30    Visita alla basilica di San Francesco con recita collettiva del Cantico delle Creature  presso la Tomba del Santo.

Ore 15.45 – 17.45    Relazioni (se non terminate in mattina) Dibattito e Conclusioni (alle 18 dobbiamo lasciare la sala).

Nel precedente del 28 Giugno al termine del convegno ci siamo recati nella vicina Chiesa Nuova, dove è stata celebrata una Messa per la salvaguardia del Creato, non so se sarà possibile organizzare qualcosa del genere.

Per le iscrizioni, gli attestati etc. contiamo sull’appoggio della segreteria Aicqci che ringraziamo in anticipo,  raccomandiamo di inviare per tempo una mail a info@aicqci.it per avvisare della partecipazione che fa parte di quelle che AICQCI organizza per la “Settimana Europea per la Qualità”.

L’Evento è gratuito, non è richiesta alcuna quota di iscrizione.

Seguono i titoli delle relazioni ancora suscettibili di correzioni

Francesco Vignaroli
La Fontana Maggiore di Perugia: lo spirito cristiano e la concezione del lavoro nell’età comunale
Sergio Bini (Pres. Aicq Ci)

La «Regola Benedettina»: uno strumento sempre attuale per la gestione efficace delle organizzazioni
Sergio Dotto (Centro Studi Malfatti)

L’iterazione dell’uomo con sorella acqua nell’area della Valnerina, le bonifiche benedettine fino alla cascata delle Marmore.
Carlo Piccioli (Il Presidio)

Il NOME Paideia nel terzo millennio, giubileo della fede e della ragione
Augusto Rinalducci
L’idroelettrico dell’Umbria del Sud una opportunità per l’abbattimento dei costi energetici
Emilio Santa Maria

Proposte per la diffusione di una cultura della qualità aperta, gratuita e indipendente.
Domenico Capodilupo La riduzione del consumo del carbonio nei processi industriali.

#HASHTAG: #SoraAcqua e #OraEtLabora

Un ringraziamento ai relatori e al comune di Assisi e all’assessore alla cultura Serena Morosi oltre alla già citata AICQCI e le associazioni che stanno collaborando alla buona riuscita dell’Evento:

Il Presidio, il Centro Studi Malfatti, Passione Bicicletta che non promuove solo eventi sportivi, la Pro Loco di Santa Maria Degli Angeli e la sezione Umbra della UNPLI.

Si raccomanda di iscriversi al convegno mediante la mail info@aicqci.it mentre la mia mail info@claudiopace.it è disponibile per quesiti riguardanti l’organizzazione e i contenuti del convegno oltre che i commenti a questo blog.

L’8 Novembre è anche la festa liturgica di un grande filosofo e teologo Fra Giovanni da Duns Scoto  che coniuga insieme l’amore per le creature di Francesco e molto, tanto San Paolo.

Nel filmato, in particolare verso il secondo minuto, si accenna alla visione del creato.

radici cristiane e Sqsa nella pagina seguente il comunicato stampa

One Response

  1. Riccardo Gasperoni 15/11/2014

Leave a Reply