Italsider correva l’anno 1961 quando …

Italsider correva l’anno 1961 quando …

Italsideritalsider

Girando per la rete si trovano anche molte cose interessanti.

Ho trovato, tra queste, un documentario sulla nascita dell’Italsider! 

Questo documentario , dell’istituto Luce, ci porta indietro nel tempo, è stato girato circa 50 anni fa, ci fa anche un po’ sorridere c’è infatti ancora un po’ di quella retorica che ha caratterizzato l’informazione di prima e dopo la guerra.  

Soprattutto però ci dà da pensare.

Oggi infatti scadeva il termine per la presentazione delle offerte per l’acquisto dell’acciaieria di Terni, come ci è stato ricordato dal flashmob che è stato improvvisato da un gruppo di lavoratori davanti alle acciaierie.

Una vendita che ancora sembra in alto mare di cui, speriamo per poco, poco si sa e di cui soprattutto si ignorano piani e prospettive industriali …

Ma tornando al video girato nel 1961, in esso viene celebrata la nascita dell’Italsider,

ottenuta dalla fusione dell’ILVA con la Cornigliano.

Un momento importante nella storia della siderurgia pubblica italiana.

Un momento da ricordare, senza nostalgie. per tutto il Paese, mentre sarebbero da dimenticare i tristi momenti delle privatizzazioni avvenuti circa 30 anni dopo, che hanno privato l’Italia e gli italiani di industrie strategiche e di una ricchezza intrinseca.

Oggi con le situazioni drammatiche di Taranto, di Piombino e forse anche di Terni si capisce appieno l’errore commesso cedendo le industrie a privati, a gruppi multinazionali che sicuramente non avevano e non hanno come obiettivo primario quello della salvaguardia dei posti di lavoro.

Emilio Santa Maria 7 Nov 2013

No Responses

Leave a Reply