ACQUA VIVA Sab. 17 Giu 2017 a Santa Maria Degli Angeli Intra Tupino e l’acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo

ACQUA VIVA Sab. 17 Giu 2017 a Santa Maria Degli Angeli Intra Tupino e l’acqua che discende  del colle eletto dal beato Ubaldo

ACQUA VIVA

Per il Contributo di Ubaldo Matteo, fondatore dell’associazione Argal vedi
http://www.claudiopace.it/acqua-viva-naturale/

Clicca QUI per l’introduzione dello scrivente con un commento sull’incipit del San Tommaso dantesco su Francesco di Assisi.

Comunicato Stampa

Sorprende un po’ ma grazie anche all’enciclica di papa Francesco, Laudato Si’, parlare di teologia biblica e Spiritualità, come di storia locale e di  Archeologia industriale nel corso di uno stesso incontro si può ed è quello che è avvenuto questa mattina di Sabato 17 Giugno a Santa Maria degli Angeli dove si è parlato di ACQUA VIVA nella storica sala delle fonti medicee che si trova proprio di fronte alle fontanelle che costeggiano la basilica della Porziuncola nel viale Patrono d’Italia .

Acqua Viva

L’evento si è tenuto presso la Sala delle Fonti Medicee che si trova di fronte alle fontane delle fonti medicee sul fianco laterale della Basilica di Santa Maria degli Angeli nel viale Patrono d’Italia.

Tra i relatori l’egittologo e professore di Sacra Scrittura prof. Emerito del Biblicum Franciscanum di Gerusalemme  fr. Alviero Niccacci 

Download (PDF, 2.28MB)

e il teologo Francesco Bindella (autore di numero studi sul nome di Dio IO_SONO), il prof. Giovanni Zavarella e Renato Elisei che conoscono come pochi la storia dei luoghi posti tra il Tupino e  il Chiascio, gli studiosi e ricercatori Carlo Piccioli e Sergio Dotto hanno completato le relazioni aggiungendo elementi di metafisica e di storia delle centraliidroelettriche della zona.

Si è avuta notizia da Sergio Dotto di una piccola centrale idroelettrica di un convento francescano nel territorio umbro , il convento dei cappuccini di Gualdo Tadinoche fino agli anni novanta produceva energia pulita fai da te … Ha introdotto e moderato il convegno, organizzato con la  Pro Loco di Santa Maria Degli Angeli Claudio Pace [lo scrivente]

Download (PDF, 9.34MB)

Claudio Pace 17 Giugno 2017

Acqua Viva: La Cascata delle Marmore vista dall'alto del sentiero cinque

Acqua Viva: La Cascata delle Marmore vista dall’alto del sentiero cinque

Annuncio dell’Evento

Abbiamo appena concluso i lavori di Assisi Nel Vento e pubblicata  la PlayList completa dell’evento con tutti gli interventi dei relatori, la lettura del Cantico di Frate Sole a San Damiano, il filmato del monumento nel Subasio e il servizio della giornalista Cristiana Costantini  andato in onda sul canale SKY 831.

Ed ecco che per dare continuità alla giornata vissuta con gioia insieme agli amici della Pro Loco di Santa Maria Degli Angeli nella sala delle fonti medicee  il nuovo incontro dal titolo:

 

 

Intra Tupino e l’acqua che discende  del colle eletto dal beato Ubaldo

ACQUA VIVA

I luoghi,  i simboli, i valori e la spiritualità

Sabato 17 Giugno dalle ore 9.30

Sala delle Fonti Medicee

Viale Patrono D’Italia 1

Santa Maria Degli Angeli – Assisi PG

Con il patrocinio della Città di Assisi.

Clicca QUI  per avere le indicazioni stradali della sala delle Fonti Medicee su Google Maps.

Quale luogo migliore per parlare di Acqua?

Come è tradizione dei nostri incontri, saranno toccati temi di Spiritualità e temi di Scienze del Creato nello spirito della Laudato Si’ di Papa Francesco che da largo spazio all’acqua, la cui difesa ed equa distribuzione da sempre è una delle frontiere della questione Salvaguardia del Creato, della Giustizia e della Pace.

Relatori invitati

Acqua Viva

Il pozzo di San Antonio in località Santa Maria Della Spina Assisi

Alviero Niccacci “Aqua Donum Dei”
Riflessioni bibliche sull’acqua come dono del Creatore nel quadro della sapienza biblica, nella traiettoria della Sapienza ‘piano di Dio’ per la creazione dall’AT fino al compimento in Gesù sapienza incarnata, pienezza della creazione e della redenzione.

Carlo Piccioli “Il Nome, Misericordia in essenza, l’acqua, misericordia in presenza”

Francesco Bindella “Gli archetipi della Fonte e del Pozzo nel dialogo di Gesù con la Samaritana” Gv  4,6-ss

La traduzioni moderne della Bibbia talvolta non distinguono bene i due termini greci ben distinti che denotano il pozzo e la fonte ( vedi anche  le concordanze di fonti, sorgente, sorgenti). Eppure l’archetipo della fonte e quello del pozzo rappresentano delle realtà, ben differenti.

Renato Elisei “Le Sorgenti delle Acque di  Assisi”

Sergio Dotto “Le centrali della Val Topina e del Fiume Menotre”

Giovanni Zavarella “Nihil jucundius vidi valle mea spoletana”
In quella parte della Valle Spoletana, nei pressi dell’attuale Rivotorto, laddove scorrono il Tabbeto e l’Ose, insisteva una balìa detta della Spina …

Per il Contributo di Ubaldo Matteo, fondatore dell’associazione Argalvedi http://www.claudiopace.it/acqua-viva-naturale/

Riferimenti

L’incontro segue anche il precedente tenutosi a Greccio su Sorella Acqua vedi   http://www.claudiopace.it/sorella-acqua-san-francesco-greccio/ 

Sul tema dantesco segnalo una relazione da me tenuta il 29 Agosto del 1990 per un incontro del Movimento Carismatico Di Assisi a Villa Santa Tecla alla presenza del fondatore Franca Cornado 

Tale relazione è reperibile in fondo a questa pagina http://www.claudiopace.it/non-dica-ascesi

Claudio Pace Terni 21 Maggio 2017 su Acqua Viva  per info scrivere una mail a claudio_pace @alice.it (togliere lo spazio tra la “e” e la “@”

 

LOCANDINA

Nella Pagina Seguente il Comunicato Stampa

One Response

  1. Alviero Niccacci 22/05/2017

Leave a Reply