NDE Pre Morte: finzione, sogno o realtà?

NDE Pre Morte: finzione, sogno o realtà?

Nde Pre morte 2

NDE Pre Morte: Pur essendo molti i racconti di quelli che hanno fatto questa esperienza non è possibile dare una risposta certa al problema NDE Pre Morte

NDE

Pre Morte

Ho un amico su facebook che ha vissuto e raccontato la sua esperienza di NDE pre morte e come tutte le altre testimonianze che ho sentito parla di un mondo che si intravede appena, impressionante ma bello, e di un rivedere in un istante tutta la propria vita.

Un concetto quest’ultimo, del rivedere tutta la vita in un secondo, che si sposa molto bene con quello del giudizio particolare del cattolicesimo, evento che accade al termine della propria esistenza e dopo il quale l’anima stessa, illuminata dalla verità divina,  comprende del suo cammino di purificazione necessario anche dopo la vita, se ne ha bisogno, o del grado di gloria acquisto nel paradiso o nel peggiore dei casi, avendo respinto fino all’ultimo la Misericordia di Dio, scrive da solo il suo destino eterno di eterna infelicità che si definisce appunto inferno, che tale è anche perché dopo aver visto improvvisamente la bellezza di Dio, il proprio destino di deificazione che è appunto diventare come Dio, lo si perde per sempre …

NDE Pre Morte

NDE Pre Morte, un problema ai confini tra la scienza e la metafisica …

Esperienze

Ricordo che di queste cose mi parlava da ragazzo, un salesiano dell’oratorio di villa Ranchibile a Palermo, ma riferendo i racconti di altri,  poi invece conobbi più di una persona che ha vissuto quest’esperienza, e tra queste persone Franca Cornado, fondatrice del Movimento Carismatico di Assisi, che ebbe questa esperienza a seguito di un incidente stradale in cui si trovo coinvolta.

Raccontava dei particolari che vedeva come dall’alto della scena dell’incidente, di lei che stava seduta tenendo stretta la sua borsa in cui teneva tra l’altro, come cosa preziosa, le locuzioni che aveva sentito e trascritto, e di un bambino che gli faceva dei gesti con la mano davanti gli occhi per vedere se era viva.

La sua sensazione era quella di sentirsi leggera, e di sentirsi attratta verso l’alto, dove cominciando a guardare si sentì attratta verso una luce e dei suoni stupendi … uno spettacolo di una bellezza indescrivibile con le parole, spettacolo che stava cominciando a godere, solo che ad un certo punto ha sentito una voce che le annunciava che non era arrivata l’ora della sua morte e che sarebbe dovuta ritornare giù.

La qualcosa accadde subito dopo dandole soprattutto un senso di pesantezza,  di sentire il suo corpo molto ma molto più pesante del normale.

Metafisica
Nde Pre morte 1

Nde Pre Morte. L’uovo una figura simbolica della vita e del sacro.

Come tutte le cose, nessuno ha né può avere mai, la prova che quello che raccontano in tanti è una esperienza NDE pre morte, dell’inizio del giudizio particolare precedente l’incontro con Dio, potrebbe trattarsi di un esperienza molto simile a quella di un sogno, e comunque un esperienza non reale ma fantasiosa, l’elaborazione di un esperienza onirica fatta da una persona fortemente traumatizzata nulla di più.

Scartata l’ipotesi della finzione, della malafede che qualcuno mette in campo specie se chi racconta queste esprienze se ne avvantaggia per il fatto di arricchirsi pubblicando best seller, la scienza non può in nessun modo provare nulla con nessun tipo di esperimento, anche se facesse, con metodi illeciti, provare la pre morte ad una persona e questa raccontasse le stesse cose che raccontano gli altri. Ciò non potrebbe mai sciogliere il dubbio se la questione è soggettiva o oggettiva, se è sogno o realtà perché l’indagine scientifica si muove nell’ ambito della scienza, che non per nulla all’inizio del suo percorso moderno era chiamata ‘filosofia naturale’ delle cose naturali, non quelle soprannaturali o metafisiche (appunto al di là della fisica).

L’asserto che se non è scientificamente provabile è falso, porta ad un paradosso  perchè parte da un assunto metafisico che è vero solo quello che è scientifico, e per tanto se è vero è falso … infatti si parla di scientismo, quando la scienza cioè prevalica i suoi confini e pretende di racchiudere tutto nel discorso scientifico.

NDE e Fede

Dunque nel fenomeno NDE Pre Morte subentra la fede, che tende a spiegare il fenomeno come reale, ma che non scarta (almeno se è una fede di tipo cattolico che tende a conciliare la fede con la ragione) anche la possibilità che si tratti di un sogno che come insegna la psicologia è la manifestazione di un desiderio.

Ma anche se l’esperienza NDE Pre morte fosse solo un sogno sarebbe un sogno che potrebbe descrivere bene quello che per la fede sarà il nostro ultimo momento, salvo l’essere tra quelli che  le Scritture come persone viventi al ritorno di Cristo.

Claudio Pace Terni 9 Febbraio 2015 su NDE Pre Morte
Di seguito il filmato con il testo di una famosa canzone anni 60 di Caterina Caselli che alla luce degli argomenti NDE Pre Morte potrebbero assumere ben altro significato

NDE Pre Morte 3

NDE Pre morte, La scienza non può negare tout court la soprannaturalità dell’esperienza NDE Pre Morte, per il semplice fatto che questo in se non è un argomento del dominio scientifico. Può tentare di dare qualche spiegazione ma non può dire una parola definitiva sulla questione.

Caterina Caselli ha raccontato una pre morte?


Insieme a te non ci sto più, guardo le nuvole lassù… cercavo in te-e-e-e le tenerezze che non ho,  la comprensione che non so trovare in questo mondo stupido.  Quella persona non sei più, quella persona non sei tu…. finisce qua-a-a-a  Chi se ne va che male fa? Io trascino negli occhi dei torrenti di acqua chiara dove io berrò.. io cerco boschi per me e vallate col sole più caldo di te… Insieme a te non ci sto più, guardo le nuvole lassù… e quando andrò-ò-ò… devi sorridermi se puoi, non sarà facile ma sai si muore un po’ per poter vivere… Arrivederci amore ciao, le nubi sono già più in là… finisce qua-a-a-a Chi se ne va che male fa? E quando andrò-ò-ò… devi sorridermi se puoi, non sarà facile ma sai si muore un po’ per poter vivere…

NDE pre morte nella pagina seguente la testimonainza NDE pre Morte pubblicata sul blog dopo aver chiesto al mio amico Gianfranco l’autorizzazione a farlo 

4 Comments

  1. Avatar Paola 12/06/2015
    • Avatar Claudio Pace 13/06/2015
  2. Avatar CHIARA CICCONI 20/05/2018
    • Avatar Claudio Pace 21/05/2018

Leave a Reply