Holy Year 2015 2016 Seven good reasons to visit Terni

Anno Santo 2015 2016 Sette buone ragioni per visitare Terni

Holy Year 2015 2016

1) Terni è in mezzo tra  Roma e Assisi,

tra Roma e Norcia o Cascia, tra Roma e Montecastrilli o Collevalenza, quest’ultima chiamata la Lourdes Italiana per via dei numerosi malati e pellegrini che dopo essersi confessati vanno alla piscina per purificarsi dal male e dai loro peccati.

Se vuoi andare da Roma ad Assisi, da Roma a Norcia o Cascia, da Roma a Montecastrilli o Collevalenza devi passare da Terni.

2) Terni è ricca di memorie francescane.

San Francesco si fermò a Terni, vicino la chiesa di  San Cristoforo e ringraziò l’allora vescovo di terni che aveva detto di lui, che lo Spirito Santo si era servito di un’analfabeta e ignorante per farsi conoscere Recentemente , dopo tanti secoli, Papa Francesco ha nominato un vescovo francescano per Terni.

Sono legati a San Francesco lo Speco di Narni, il santuario di San Francesco e il santuario dei protomartiri francescani a Terni, il convento di San Bernardino a Montefranco e la chiesa parrocchiale di Piediluco vicino Greccio il posto dove fu inventato il presepe.

Non è un caso che importante documentazione,proveniente dalla Romita di Terni, circa una ‘nuova’ biografia di San Francesco, la Legenda Umbra, è stata scoperta presso la biblioteca comunale di Terni da   Jacques Dalarun, che trovo il libretto grazie al suo amico  Sean Field (professore della  State University of Vermont).

3) Terni è la città del’amore

La tomba di San Valentino si trova nella Basilica di San Valentino in Terni che festeggia il suo santo patrono il 14 di Febbraio.

Ogni innamorato deve venire in Terni e chiedere a Gesù per intercessione di San Valentino, che il suo amore sia eterno.

4) Terni è la città delle “Fellinian Waterfalls“.

Le cascate delle Marmore  sono come  le “Grandi Acque” del Cantico dei Cantici, eccole davanti a te.  Potrai attraversare la galleria dell’amore e arrivare con le persone che ami nel cuore della cascata.

Holy Year 2015 2016 Terni

Holy Year 2015 2016 Terni: Nel 1994 una statua della Vergina Maria, posta in alto alla fine del sentiero principale, pianse lacrime di sangue. Adesso è stata collocata nella vicina chiesa parrocchiale di Marmore dove potrai vederla.

 5) La Cattedrale di Terni

Dedicata a Santa Maria della Misericordia. in essa è custodita l’icone della Vergine che alla fine del secolo diciannovesimo, per un lungo periodo, muoveva i suoi occhi come fosse viva.

Dentro la cattedrale, una meravigliosa piccola cappella, un gioiello dell’arte russa contemporanea,

piena di storie della Vergina Maria, che puoi visitare e chiederle tutte le grazie che desideri.

Nella Chiesa sono custodite le spoglie mortale del servo di Dio Giunio Tinarelli, un operaio delle locali acciaierie che trasformò al sua sofferenze in un genuino ed efficace apostolato della Misericordia.

6) Terni è ricca di testimonianze della storia di Roma.  

Vedi per esempio Carsulele catacambe di San Valentinol’anfiteatro Fausto.

Sotto l’antica chiesa di San Salvatore potrai osservare le antiche pietro di un antico tempio del Sole  … perfino la storia della cascata delle Marmore è di stampo romano.

7) Terni significa anche Archeologia Industriale!

Fu la sede di molte industria che lasciarono le loro tracce in particolare nel settore della produzione dell’energia elettrica.

Molto importante la passerella industriale Telfer nel vecchio complesso industriale di Papigno, usato da Roberto Benigni, per il suo film la Vita è bella, ancor di più il sentiero cinque della cascata delle Marmore con la sua ex cava di Pietra Sponga, e molte centrali idroelettriche ancora funzionanti come quella di Galleto.

Claudio Pace Blogger 9 Aprile 2015 on Holy Year 2015 2016

Torna alla Pagina Iniziale Holy Year 2015 2016 Seven good reasons to visit Terni

oneore metelli due frati

Holy Year 2015 2016 Un quadro di Oneore Metelli che dipinge i due frati a Terni

Holy Year 2015 2016

No Responses

Leave a Reply