Programma Convegno Fede Scienza Assisi 28.6.2014

Programma Convegno Fede Scienza Assisi 28.6.2014 Sala della Conciliazione Palazzo dei Priori

Programma Convegno Fede Scienza

Programma Convegno Fede Scienza

Programma Convegno Fede Scienza

Locandina

Programma Convegno Fede Scienza

Relazioni e Locandina cliccare sulle immagini o sulle scritte.

Con il patrocinio del Comune di Assisi.

Hanno promosso il convegno le associazioni:

«Il Presidio, Centro Studi teologico, biblico, pneumatologico»;

Pro Loco Santa Maria Degli Angeli ;

Fondazione Sorella Natura;

Passione Bicicletta;

Centro Studi Malfatti.

Il Programma Convegno Fede Scienza prevede dopo le relazioni la …

CERIMONIA CONSEGNA “LOGO LIVE OPEN SCIENCE FOR PEACE” (Orario in funzione del protrarsi dei lavori del mattino: a fine mattinata o alla ripresa dei lavori pomeridiani)

Francesco Bindella.  La candidatura del gruppo afferente al  Martin Fleischmann Memorial Project e di Francesco Celani al Premio Nobel per la Pace per la metodologia  “Live Open Science”. Progressi della loro ricerca scientifica per la realizzazione pratica di una nuova fonte di energia a basso impatto ambientale. Lorena Pesaresi (Pari Opportunità prov. PG) Consonanze con l’impegno per il premio nobel della Pace a
sostegno dell’istruzione alle donne africane. Stefano Murace.  Generale dell’Aeronautica Militare Italiana, Ingegnere, esperto di Fisica dell’atmosfera e Meteorologia, nonché presidente della fondazione (Biomedica e Scientifica) “Futura Onlus”, consegna a Francesco Celani il Logo della “Live Open Science for Peace”. Il Logo è stato realizzato dal disegnatore ternano Roberto Lancia, componendo insieme il famoso monumento dello scultore ternano Arnaldo Pomodoro la ‘Lancia di Luce’. L’atomo messo in sommità della lancia, indica l’obiettivo della ricerca, di trovare nelle radici della materia, l’atomo, una energia pulita, rispettosa dell’ambiente e in grado di pacificare i popoli troppo spesso in conflitto per l’accaparramento delle risorse energetiche.

APPROFONDIMENTI

(Alla ripresa  dei lavori ore 15, eventualmente prima o subito dopo la cerimonia di consegna del logo)

Programma Convegno Fede Scienza donne-cascata-MarmoreRingraziamento a Franco e Chiara Fabri per l’esposizione, durante il convegno, dell’opera del pittore Otello Fabri (rispettivamente papà e nonno) che raffigura la cascata delle Marmore dove è protagonista la forza dell’acqua, simbolo biblico della sapienza ma anche della  sua trasformazione in energia, che lì avviene dal secolo scorso, e dell’amore puro (l’acqua che si trasforma in schiuma). Le due donne, che spesso compaiono nelle opere di Fabri, sono un simbolismo duale che ben si adatta al nostro convegno (materia-spirito, scienza-fede,…).

Con riferimento alle fonti francescane, le due donne possono richiamare anche un passo tratto dalla Vita Seconda di San Francesco di Assisi di Tommaso da Celano (Cap. LXXVIII, 112): ”Una volta [San Francesco] confidò ad un compagno: «Ti confesso la verità, carissimo: se le guardassi in faccia, ne riconoscerei solamente due. Dell’una e dell’altra mi è noto il volto, di altre no»”.

Punto sulla ricerca LENR, domande ai relatori e dibattito conclusivo.

(Non oltre le 16.15)

SANTA MESSA PER LA SALVAGUARDIA DEL CREATO.

SANTUARIO CHIESA NUOVA (Ore 16.30, la chiesa si trova appena sotto il palazzo dei priori) PADRE GUALTIERO BELLUCCI ofm celebrerà (o concelebrerà ove fossero presenti altri sacerdoti) una Santa Messa per la salvaguardia del creato dove sono invitati tutti i partecipanti al convegno.

Clicca QUI per vedere il materiale prodotto fino ad adesso relativo al convegno

Claudio Pace Blogger su “Programma Convegno Fede Scienza” Terni 17 Giugno 2014

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE DA STAMPARE E PORTARE DEBITAMENTE COMPILATO INSIEME AD UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO

Download (PDF, Sconosciuto)

Leave a Reply