Papa Francesco Araldo del Vangelo e della Misericordia
Papa Francesco Araldo
Oggi all’Angelus di Papa Francesco, c’ero anch’io ed ero felice di esserci. La temperatura a Roma era davvero gradevole, calda ma non ancora torrida, il sole nella piazza era più che tollerabile.
C’era tanta gente ma non ancora la folla che ci sarà tra qualche settimana per i riti della settimana santa né quella che ci sarà il ventisette di Aprile quando ci sarà la storica canonizzazione dei due grandi papa Giovanni.
Le parole del papa come al solito profonde e incisive, ispirate al Vangelo della domenica di oggi, quello della resurrezione di Lazzaro:
[…] Cristo non si rassegna ai sepolcri che ci siamo costruiti con le nostre scelte di male e di morte, con i nostri sbagli, con i nostri peccati. Lui non si rassegna a questo!Lui ci invita, quasi ci ordina, di uscire dalla tomba in cui i nostri peccati ci hanno sprofondato. Ci chiama insistentemente ad uscire dal buio della prigione in cui ci siamo rinchiusi, accontentandoci di una vita falsa, egoistica, mediocre …
«Vieni fuori!», ci dice, «Vieni fuori!». […] tante volte noi siamo mascherati dal peccato, le maschere devono cadere! – e noi ritroviamo il coraggio del nostro volto originale, creato a immagine e somiglianza di Dio. Il gesto di Gesù che risuscita Lazzaro mostra fin dove può arrivare la forza della Grazia di Dio, e dunque fin dove può arrivare la nostra conversione, il nostro cambiamento. Ma sentite bene: non c’è alcun limite alla misericordia divina offerta a tutti! […] Dopo l’Angelus […] Allora oggi voglio offrire a voi che siete in Piazza – ma come segno per tutti – un Vangelo tascabile [mostra il libretto]. Vi sarà distribuito gratuitamente.[…] gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date, date il messaggio del Vangelo! Ma forse qualcuno di voi non crede che questo sia gratuito. “Ma quanto costa? Quanto devo pagare, Padre?”. Facciamo una cosa: in cambio di questo dono, fate un atto di carità, un gesto di amore gratuito, una preghiera per i nemici, una riconciliazione, qualcosa… Oggi si può leggere il Vangelo anche con tanti strumenti tecnologici. Si può portare con sé la Bibbia intera in un telefonino, in un tablet. L’importante è leggere la Parola di Dio, con tutti i mezzi, ma leggere la Parola di Dio: è Gesù che ci parli lì! E accoglierla con cuore aperto. Allora il buon seme porta frutto!
Insomma il papa ha regalato ai presenti (sottoscritto compreso) il Vangelo, regalo graditissimo, adesso bisogna seguire il consiglio di Papa Francesco aprirlo durante il giorno e parlare con Gesù, cosa che hanno fatto i santi che sono diventati santi proprio per questo 😉
Terni 6 Aprile 2014 Claudio Pace Blogger su Papa Francesco Araldo del Vangelo e della Misericordia
[youtube]http://youtu.be/uFlIy9TurP8[/youtube]
7 thoughts on Papa Francesco Araldo del Vangelo e della Misericordia