Novena Semplice per un amico che ha problemi di lavoro

Novena Semplice per un amico che ha problemi di lavoro

Novena Semplice

Novena semplice per un amico che ha problemi di lavoro, e chi non ne ha di questi tempi!

E cosa può fare una semplice novena per risolvere un problema che gli uomini, con l’aiuto di Dio, dovrebbero risolvere, in primis i politici se dessero la priorità ai problemi della gente invece di dare priorità a questioni, pur importanti ma non della stessa drammaticità come la mancanza di lavoro. 

Lavoro

Novena Semplice MadonnaSul problema lavoro, dal punto di vista, politico, economico e sociale, ognuno ha le sue opinioni, è giusto che le esprima ed è giusto che si rispetti l’opinione di ognuno secondo la nota massima latina: In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus caritas

In Italia non abbiamo voluto nemmeno mantenere le due centrali nucleari che avevamo e paghiamo l’energia, anche nucleare, a caro prezzo dall’estero  insieme ai costi molto salati dello smaltimento delle nostre.

Abbiamo rinunciato alla sovranità monetaria, abbiamo fatto diventare costituzionale il pareggio di bilancio, abbiamo accolto e salvato molte vite dal mare mostrum ma abbiamo fatto poco e nulla per intervenire sulle cause di un esodo così massiccio.

Abbiamo ridotto pesantemente il livello qualitativo dell’istruzione lasciando intatto il sistema delle baronie nelle università, abbiamo rinunciato ad accorciare i tempi della giustizia e quindi del recupero dei crediti allungando invece i tempi della prescrizione etc. etc.

Pippo Corigliano

Eppure il lavoro, dove ognuno può e deve fare qualcosa nel suo piccolo, è e rimane anche una questione di fede come testimonia molto giustamente il giornalista e scrittore Pippo Corigliano.

E come tale la preghiera, che è l’alimento della fede, come la novena semplice che sto recitando insieme ad un amico che ha gravi problemi di lavoro, aiuta.

Aiuta perché fa aumentare la fede, aiuta, perché a Dio nonostante la cocciutagine degli uomini, nessuna parola è impossibile a Dio.

Per fare una novena semplice basta per nove giorni di seguito recitare un Padre, Ave e Gloria, con fede, rivolgendosi a Dio con l’intercessione dei suoi santi e accanto alla preghiera vocale metterci tanta ma tanta fede, e se non la si ha è lecito chiedere in prestito a chi questo dono di fede c’è l’ha, e con molta umiltà lo mette a disposizione degli altri.

Novena Semplice

Proprio oggi  ho cominciato questa novena per questo amico e la sua famiglia, chiedendo la grazia a Dio per intercessione dell’Arcangelo Raffaele (vedi libro di Tobia), dei santi che non prega mai nessuno (sbagliando), dei santi re magi e della Madonna che scioglie i nodi, senza la quale ogni speranza di grazia vola senza ali.

In tutto sono tre Pater, Ave e Gloria, ma lo spirito deve essere quello della vedova inopportuna del Vangelo di Luca, altrimenti si perde solo tempo.

Un grazie anticipato per chi vorrà unirsi anche con una brevissima preghiera semplice alle intenzioni di questa novena semplice …

Claudio Pace 30 Settembre 2016 Novena Semplice

Alcune opinioni sulle questioni lavoro espresse sul blog

IERI una IRI Europea per uscire davvero dalla Crisi

e su twitter in un twit che casualmente è diventato molto popolare. Si tratta di un twitt della @serracchiani contro l’idea del ponte sullo stretto espressa allora da Berlusconi e che siccome l’idea è stata ripresa da @matteorenzi ecco che il twit con la mia risposta hanno avuto un boom di accessi.

C’è chi mi ha preso in giro perché ho parlato di New Deal e perché sono favorevole alle grandi opere pubbliche, che non escludono gli interventi per la messa in sicurezza delle attuali e il completamento delle incompiute, ma che portano molto lavoro.

Ero per il il Sì alle Olimpiadi di #Roma2024 ma …

 

Leave a Reply