Armonizzare l'atmosfera

Festa Cantico 2015 A San Damiano la Festa del Cantico

Festa Cantico 2015 A San Damiano la Festa del Cantico

Festa Cantico 2015       ( Clicca QUI per leggere il resoconto dell’intervista di Giulio Michelini a Costanza Miriano e vedere la playlist con i filmati).

Festa Cantico 2015
Festa Cantico 2015. In un angolo del convento due statue ricordano la genesi del Cantico delle Creature, Francesco, che ha appena passato una dura prova che detta a Frate Leone ciò che lo Spirito detta dentro il suo cuore provato

Ricevo un invito con un depliant, vedi pdf in fondo, e volentieri diffondo questa bella iniziativa con questa mia pagina nel blog, nella speranza di potere essere presente a qualcuno di questi eventi a cui saranno presenti degli ospiti molto conosciuti.

Tra questi impossibile non segnalare la presenza della giornalista, scrittrice e blogger Costanza Miriano che sarà a San Damiano, la sera del sabato 19 Settembre alle ore 21 per presentare un nuovo stile di vita. Sarà quello che Chiara e Francesco vissero proprio a San Damiano, quello di seguire alla lettera il Santo Vangelo?

Essendo già ad Assisi all’Oasi Betania, per un evento che organizzo io stesso di mattina, l’anteprima del libro di Francesco Bindella, credo proprio di trattenermi per ascoltarla, un po’ più da vicino spero, dall’ultima volta che fu al family day dello scorso 20 Giugno per una battaglia che ancora continua per la difesa della famiglia e dei bambini da quelle ideologie mascherate da amore, #Lovewins dicono, ma di amore hanno ben poco … 

Festa Cantico 2015Per il resto gli eventi della cinquantunesima edizione della Festa del Cantico sono bene elencati in questo link:

http://www.assisiofm.it/festa-del-cantico-51%C2%B0-edizione-71183-1.html

Trovo molto bello che nei primi tre giorni della festa la chiesa di San Damiano, sia aperta per un’ora e mezzo dalle 21 alle 22.30, un evento a cui viene dato un titolo suggestivo: Nel Silenzio della Notte. 

È un invito ad interiorizzare una festa con il silenzio, che è il requisito indispensabile per l’ascolto delle parole, le parole di testimonianza e di impegno degli uomini, come Mario Tozzi e Don Maurizio Patriciello, ma soprattutto il silenzio è l’aria delle parole del Signore.  

Quelle stesse parole che nel silenzio a San Damiano,  Gesù rivolgeva a Chiara infondendole la forza di affrontare gli antenati dell’Isis, i saraceni, con la debolezza di un pezzo di pane.

Una debolezza apparente, perché quel pezzo di pane trasformato dalle parole di un sacerdote, diventa Gesù, diventa Io Sono e come già nel giardino del Getsemani l’Io Sono atterrisce e mette in fuga i suoi nemici  (Gv 18). 

Il Giardino di San Damiano come il giardino al di là del torrente Cèdron, la festa del cantico nel giardino sarà la festa dell’ IO SONO per ognuno dei suoi partecipanti.

 

Download (PDF, 335KB)

 

 


2 thoughts on Festa Cantico 2015 A San Damiano la Festa del Cantico

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.