Architettura celoterrena i segreti del Cantico delle Creature

Architettura celoterrena i segreti del Cantico delle Creature

Architettura celoterrena

Architettura celoterrena 2La lettura del Cantico delle Creature da parte di Emore Paoli, è stato l’inizio della prima relazione del convegno sull’Architettura Umana e Celeste, “Parabole, paraboloidi, sovrabbondanza e …” a cui è seguita una interessante spiegazione sulla struttura dei versi, della loro architettura celoterrena.

Il prof. Emore Paoli ha trattato anche del problema dell’attribuzione a San Francesco del Cantico delle Creature se questa non debba tenere conto anche di un altro frate, frate Pacifico citato nelle fonti francescane come un poeta, un maestro nei versi, e che potrebbe avere dato una sistemata ritmica ai pensieri e le preghiere, meglio dire le lodi, che Santo Francesco sentiva nel cuore.

Il Cantico delle Creature ha avuto dunque una sua genesi e, secondo una delle biografie di San Francesco, è venuto fuori dopo un periodo abbastanza turbolento della sua vita, un periodo in cui Francesco si è sentito davvero abbandonato dal Signore e molto deluso anche dal comportamento dei suoi compagni, che non riuscivano a comprendere fino in fondo la portata del suo modo, assai radicale, di seguire il Santo Vangelo.

Architettura celoterrena 1Emore Paoli ha fatto ampio riferimento alle fonti francescane, in particolare alla cosiddetta Legenda Perugina, che è forse quella più realisticamente vicina alle fonti assisane della vita di Francesco, la meno influenzata dalla necessità di dare alla vita e alle opere di San Francesco una veste ufficiale.

 

Nel filmato seguente la risposta di Emore Paoli, ad una domanda di uno dei presenti che chiedeva un approfondimento su quello che era il rapporto tra Francesco e i suoi frati, partendo proprio dalla fonti francescane.

Credo che questi due preziosi filmati ( realizzati come gli altri dall’amico Franco Mazzocchi di Terni) sono una preziosa testimonianza e un significativo aiuto a comprendere il Cantico delle Creature che con le sue laudi a Dio per le sue Opere, ha dato ispirazione anche a Papa Francesco per la sua prima Enciclica a carattere … ambientale: ‘Laudato Si’.

Claudio Pace Blogger 17 Giugno 2015

Una immediata applicazione delle lezioni di Emore 😉 🙂 una correzione fraterna sul Cantico delle Creature e l’Ecologia …

A Pranzo Emore legge una mia poesia

3 Comments

  1. Avatar pierpaolo 19/06/2015

Leave a Reply