Armonizzare l'atmosfera

San Giuliano l’Ospitaliere o San Bavone a Rocca San Zenone?

San Giuliano l’Ospitaliere o San Bavone a Rocca San Zenone?

San Giuliano

Ricordate la pagina del blog dedicata alla rara immagine di San Bavone ritrovata tra i dipinti restaurati della chiesa di San Giovanni alla Rocca San Zenone nella prima periferia di Terni?

Ho ricevuto nella stessa un interessante commento ad opera di Silvio Sorcini, che riporto di sotto.

Buona sera Claudio, non è San Bavone, ma San Giuliano l’ospitaliere, patrono degli albergatori, la Santa non è Chiara, ma Lucia, si vede un occhio sul piattino, tutto ok e interessante il resto, cordiali saluti Silvio Sorcini

Il commento, per il quale ringrazio l’autore Silvio Sorcini,  meritava più di una risposta, e così ho introdotto l’argomento in questa nuova pagina togliendo subito un primo equivoco sorto, dando pienamente ragione a Silvio Sorcini, su Santa Lucia.

La santa nello stesso piano del presunto San Bavone è Santa Lucia, senza alcun dubbio, ma la mia identificazione con Santa Chiara non si  riferiva a quella immagine ma a quella che si trova nello stesso riquadro di San Francesco alla destra di un’altra immagine Mariana.

San Giuliano 2Effettivamente questa identificazione è un po’ tirata, perché questa presunta Santa Chiara, non ha né velo, né saio, ma a me sembra di intravedere nell’immagine un giglio che fa venire in mente altre immagini più famose della santa assisense come questa nel link

Veniamo alla questione San Giuliano o San Bavone, che hanno la medesima rappresentazione iconografica.

A favore di San Giuliano, patrono di Macerata e degli albergatori, c’è appunto la vicinanza geografica tra Terni e Macerata ma non molto di più. Non è chiaro nemmeno come mai Macerata l’annoveri come patrono ( vedi link  ) non essendo nemmeno sicuri che non si tratti invece di un altro San Giuliano, martire di Antiochia.

Di San Giuliano l’ospitaliere, che ha un culto molto importante a Parigi ma è di origini fiamminghe, si sa che ebbe una storia di vita violenta alla fra Cristoforo del Manzoni e che dopo la conversione fece molta penitenza diventando una specie di San Cristoforo che fa traghettare i pellegrini da una parte all’altra di un fiume.

San Giuliano 3A favore di San Bavone, fiammingo anche lui, che ha una storia simile a quella di San Francesco in quanto dà i suoi beni ai poveri per dedicarsi ad una vita di penitenza, c’è un documento, di origini francesi, una biografia di san Francesco, in cui quando si parla della questione delle indulgenze della Porziuncola concesse dai papi, si cita più volte la Cattedrale di San Bavone della Città di Harlem in Olanda.

Un documento che farebbe propendere che in una chiesa francescana, si sia dato più spazio a San Bavone, legato a San Francesco per la storia simile e per la questione delle indulgenze che a San Giuliano.

Chi dei due dunque è il santo raffigurato nella chiesetta della Rocca San Zenone di Terni con il falco sulle spalle?

San Giuliano o San Bavone di Gand?  E se fossero lo stesso santo? …

Claudio Pace Terni 31 3 2016 su San Giuliano

[youtube]https://youtu.be/3qyInGCazY0[/youtube]

http://www.terninrete.it/Notizie-di-Terni/restituita-alla-comunita-la-chiesa-di-san-giovanni-a-rocca-san-zenone-257253


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.