Armonizzare l'atmosfera

Pomeriggio Epifanico da Greccio ANVC1

Pomeriggio Epifanico.

L’Epifania, la festa dei Magi,

quale occasione migliore per parlare di Scienza e di Fede?

Di questi misteriosi personaggi di cui ci è giunta memoria solo grazie al secondo capitolo del vangelo di Matteo, se ne è parlato lo scorso 6 Gennaio 2021 con una videoconferenza diretta da Greccio.

La relazione di apertura è stata tenuta da fra Matteo Munari, docente di teologia biblica allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme.

Intervallate  dalle canzoni del cantautore Vittorio Gabassi, sono stati fatti diversi interventi ispirati dai particolari dell’affascinante racconto del Vangelo delle origini secondo Matteo.

Epifania del mistero

Si è parlato della bellezza della musica nella liturgia (Suor Elena Massimi) e dei meccanismi di percezione della bellezza (Dr.ssa Valentina Rapaccini) pensando alla bellezza dell’incontro dei Magi con la famiglia di Nazaret, bellezza che si è moltiplicata come l’eco delle numerose opere d’arte che si sono ispirati alla scena, parleremo dei meccanismi cerebrali sottesi alla percezione dell’arte e della bellezza e alla musica nella liturgia come ‘Epifania del mistero’.

San Tommaso d’Aquino e Pavel Florenskij

Di filosofia  hanno parlato Don Lorenzo Spezia e il prof. Domenico Burzo.

Il primo partendo dal ‘Responso‘ che gli angeli hanno dato in sogno ai magi, facendogli evitare di passare per Gerusalemme, ha approfondito la dottrina del dottore angelico, San Tommaso D’Aquino, sull’argomento, il secondo invece partendo dal fatto che l’Epifania è anche manifestazione del nome di Dio ha riferito sul tema: ‘il Nome di Dio è Dio’ nel pensiero di Pavel Florenskij.

La speranza, i doni e la stella di Betlemme

L’ultima parte del pomeriggio epifanico è iniziato con un approfondimento sulla speranza.

I magi indubbiamente esercitarono questa virtù non perdendosi d’animo  sebbene si ritrovarono nella capitale della giudea senza il re nato e senza stella.

Solo grazie alle profezie infatti ritroveranno la stella e il nuovo re nato.

L’intervento della prof.ssa Cristina Montesi sui magi come precursori del paradigma del dono, ha preso spunto dalla gratuità del dono che i magi fecero alla sacra famiglia.

Sull’enigma della stella di Betlemme l’intervento di Pietro Squilla e Alessandro Bucci membri dell’Associazione Ternana Astrofili “M. Beltrame” e del professore di Teologia Biblica presso l’Ucsal Di Salvador Bahia, Francesco Bindella che proporrà una soluzione biblica ‘facile’ ad una questione al momento irrisolta.

Matematica

La conclusione come sempre all’ing. Francesco DeSantis

che ha avuto il compito di concludere il circolo,

immaginando il ‘Come avrebbero potuto pensare la scienza i magi’.

Ed il compito è stato svolto mediante l’esame ‘numerico’ di due questioni: – il ritardo luna-terra e l’orologio del cosmo nella foglia di una palma.

Una conclusione per gli addetti ai lavori, fatta di numeri e di formule, ma che potrebbe essere d’interesse anche per i non matematici…

Ringraziamenti

Si ringrazia Mara Francia istruttore turistico del Comune di Greccio, che si è prodigata a diffondere l’evento, Fiorenzo Marchetti vice sindaco con delega al turismo e alla cultura, che si è prodigato per risolvere tutti i problemi ‘tecnici’ e ‘logistici’ e Simonetta Francucci assessore alle Attività Produttive del comune di Greccio, dalla cui sala comunale è stata trasmessa la diretta, per la sua attiva partecipazione alla stessa.

Si ringraziano tutte le persone intervenute a partire dal Prof. fra Matteo Munari OFM Studium Biblicum Franciscanum che ha aperto i lavori commentato il secondo capitolo del Vangelo di Matteo

e a Vittorio Gabassi e Sara Pettirossi che ci hanno offerto delle canzoni cantate con il cuore.

Un fervido ringraziamento a tutti i relatori sopracitati

e a Domenico Bassani, che ha amministrato eccellentemente zoom, co-moderato il convegno

e ha letto anche il Cantico delle Creature, inserendosi nella playlist di tutte le recite del cantico stesso.

Grazie infine a tutte le persone che hanno partecipato con  Zoom o con You Tube e alle persone che hanno ‘pregato’ per la buona riuscita dell’evento.

Claudio Pace 7 Gennaio 2021 sul Pomeriggio Epifanico

ANVC1 2021 MAGI

 

 


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.