Parabole legislative il Vangelo più efficace delle leggi

Parabole legislative il Vangelo più efficace delle leggi

Parabole legislative

Il Vice Sindaco di Assisi Antonio Lunghi viene invitato a scoprire all’inizio del Convegno  Parabole, paraboloidi, sovrabbondanza e … , l’icone della casa costruita sulla Roccia, presa in prestito dalla chiesa di Santa Croce in Terni,  e a leggere il Vangelo di Matteo con la descrizione della stessa parabola (Mt 7,24-27):

Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande“.

Parabole LegislativeSi scopre che Antonio è un credente e che tutti i giorni alle cinque del mattino legge il Vangelo del Giorno … Basterebbe rispettare la logica della parabola della casa costruita sulla roccia per evitare i tanti problemi che si verificano nel nostro territorio che spesso viene trattato in modo poco rispettoso, costruendo perfino nel corso dei fiumi che prima o poi si riprendono ciò che è loro.

Antonio Lunghi, che ha cominciato da giovane la sua attività politica, quando il sindaco di Assisi era Gianfranco Costa, ha raccontato nel dettaglio il contesto in cui è avvenuta la distruzione della fabbrica della Montedison e il recupero del paraboloide della Montedison e la riqualificazione dell’intera zona nell’ottica del turismo legato agli eventi in particolare gli eventi congressuali.

L’intervento di Antonio Lunghi ha colto lo spirito del convegno di Santa Maria degli Angeli che ha anticipato uno dei concetti espressi da Papa Francesco nella sua enciclica “Laudato Si’ ” ove introduce il concetto di Ecologia Culturale:

143 Insieme al patrimonio naturale, vi è un patrimonio storico, artistico e culturale, ugualmente minacciato. È parte dell’identità comune di un luogo e base per costruire una città abitabile. Non si tratta di distruggere e di creare nuove città ipoteticamente più ecologiche, dove non sempre risulta desiderabile vivere. Bisogna integrare la storia, la cultura e l’architettura di un determinato luogo, salvaguardandone l’identità originale. […]

Claudio Pace Blogger Terni 18 Giugno 2015 su parabole legislative

Parabole legislative 1

L’icone della Casa costruita sulla roccia una delle parabole legislative che è stata fisicamente messa al centro del convegno di Santa Maria degli Angeli per tutta la durata dell’incontro …

 

No Responses

Leave a Reply