Fontana Piazza Tacito a Terni: i disegni del Cagli sono macerie!

Fontana Piazza Tacito a Terni: i disegni del Cagli sono macerie!

Fontana Piazza Tacito.

Fontana Piazza Tacito. [Comunicato Stampa]

Sono d’accordo con chi non vuole spendere il denaro pubblico per restaurare (tecnicamente quasi impossibile) i disegni del Cagli sulla vasca della Fontana di Piazza Tacito.

Oltretutto quello che si intravedevano prima dei lavori, sono i resti di un restauro nemmeno, degli originali. Non vale proprio la pena buttare i soldi così per nulla.

Tempo fa proposi in circoscrizione di porre nella vasca sotto il pennone, nell’area dove adesso ci sono le macerie dei disegni del Cagli, un cerchio fatto in inox (o di Titanio coinvolgendo un’altra multinazionale presente nel territorio ternano), magari artisticamente decorato o di cercare qualche soluzione che venisse fuori da un concorso di idee, la cosa purtroppo morì lì … Il messaggero 2 Gennaio 2013Occorre poi progettare e collocare una recinzione armonica con il resto della fontana per impedire non solo l’utilizzo improprio come pista da moto e simili, ma anche l’uso come panchina e bidone della spazzatura.

In ultimo si dovrebbe cercare uno sponsor per la costosa alimentazione elettrica della fontana, per esempio un impianto di pannelli solari da collocare nel parcheggio della piazza o nei palazzi vicini, che faccia risparmiare, almeno di giorno, il costo della erogazione dell’acqua che è a carico della pubblica amministrazione (qualcosa di analogo dovrebbe essere fatto anche per la fontana vicino Palazzo Spada se si vuole fare davvero, e non a chiacchere, la spending review).

Mi dispiace che nel progetto di restauro nessuno (credo) abbia pensato a questo aspetto energetico, ma non mi meraviglia affatto, pensando alla disastrosa progettazione dell’impianto di condizionamento del nuovo palazzo del comune, il pentagono, con gli effetti deleteri sulle persone che lo vivono, che ho già ampiamente documentato e denunciato anche a mezzo stampa.

Claudio Pace Terni 30 Dicembre 2013 Blogger Consigliere NCD Nuovocendrodestra Prima Circoscrizione Terni Est

Clicca QUI per vedere una foto curiosa pubblicata in rete sul curioso e  improprio utilizzo della Fontana PiazzaTacito

Fontana Piazza Tacito

Leave a Reply