Don Pierino Gelmini nel riposo delle praterie celesti

Don Pierino Gelmini nel riposo delle praterie celesti

Don Pierino Gelmini ad Amelia

Don Pierino Gelmini dopo anni di servizio ai giovani è adesso nel Riposo delle praterie celesti

Don Pierino Gelmini nel riposo delle praterie celesti

Sebbene le condizioni di salute di Don Pierino non erano buone da un po’ di tempo, la notizia della morte di Don Pierino Gelmini, per molti papà Pierino, è stata egualmente un fulmine a ciel sereno.

Di pochi giorni fa la sua notizia di un ricovero al nostro ospedale di Terni per un operazione di routine come la sostituzione di un pacemacker, un apparecchio che permette di vivere un po’ più a lungo anche a chi non ha più il cuore forte come lo aveva nella sua giovinezza.  

In piena era cyberteologica, come quella che stiamo vivendo la notizia e le preghiere per don Pierino sono corse via rete e le condoglianze via sms.

Al responsabile della comunità incontro, lo scrivente ha scritto in un sms queste semplici parole:

“… Vi sono vicino, anche con la preghiera, in questo momento di dolore per noi e di gioia per l’arrivo nelle praterie celesti di Don Pierino.

Già praterie celesti, questo è il modo come Don Pierino chiamava il Paradiso dove la sua fede poneva le anime di coloro della comunità che erano già passati da questa ad una vita migliore, nel riposo di Dio ed erano sempre presenti nel suo cuore, che era un data base dove ragazzi, benefattori e ospiti erano catalogati ad uno ad uno, con una memoria cordiale superiore a quella fredda del silicio di un computer …  

 

Don Pierino Gelmini twitt MeluzziI primi twitt che sono partiti dopo la notizia diramata  dall’Ansa e rimbalzata da tutti gli altri giornali,  sono stati quelli di Alessandro Meluzzi (vedi foto), l’ultimo vincitore del premio della Madonna del Sorriso in essi tutto lo sfogo di chi ha visto trattare cosi male una persona che negli ultimi anni della sua vita ha avuto tante, troppe amarezze come i processi giudiziari e perfino … la sospensione a divinis, la proibizione di dire Messa e di amministrare il sacramento del perdono, preferita, con gran dolore  da Don Pierino, all’alternativa di lasciare la guida della comunità incontro che ha voluta e mantenuta in uno spirito laico.

Tra i twitt quello semplice e commovente di Alma Manera,  che innumerevole volte ha cantato in onore di Don Pierino l’Ave Maria ed altre stupende canzoni del nostro repertorio musicale Italiano:

  “ Papà Pierino ho imparato tanto da te.

Il senatore Maurizio Gasparri, amico da sempre di Don Pierino e della Comunità Incontro,  invece ha usato facebook per dire le sue che riporto tutte perché vale la pena leggerle: 

Don Pierino Gelmini ha strappato alla morte migliaia di vite. Non solo combattendo in Italia e nel mondo il flagello della droga, ma dando un ricovero in Asia o in America Latina a chi sarebbe morto di stenti,fame e povertà. Ha mobilitato energie enormi, scosso palazzi della politica troppe volte sordi, restituito un sorriso e una speranza a tante famiglie alle quali lo Stato non ha dato ne ascolto ne risposte. Tanti giovani usciti dalle sue comunità hanno creato famiglie nelle quali sono nati e cresciuti bambini che non esisterebbero se Don Pierino non avesse strappato alla morte i loro genitori. Don Pierino ha difeso e alimentato la vita, sempre e ovunque. Gli attacchi subiti, le ingiustizie patite non potranno mai cancellare un’opera realizzata solo grazie alla sua determinazione e alla forza che gli ha dato il Signore. In tanti siamo testimoni di questa verità, incontestabile e resa forte e salda dal sorriso di chi solo grazie a Don Pierino e alle sue Comunità Incontro ha ritrovato la vita. La sua opera non finirà con lui, ma proseguirà attraverso l’impegno di quanti hanno agito al suo fianco e sotto la sua guida. La valle della speranza accoglierà ancora chi vuole uscire dalla disperazione. E il nome di Don Pierino resterà per sempre ad indicare un giusto cammino che nessuna calunnia o persecuzione potranno interrompere. Il dono della sua amicizia resterà per tanti di noi un privilegio, aver potuto sostenere la sua opera una gioia impareggiabile. Grazie Don Pierino 

Claudio Pace Terni 13 Agosto 2014 su Don Pierino Gelmini

Clicca QUI se vuoi vedere alcune foto da me scattate durante il funerale

No Responses

Leave a Reply