Armonizzare l'atmosfera

Amore perpetuo Voti perpetui a Terni per testimoniare l’amore

Amore perpetuo Voti perpetui a Terni per testimoniare l’amore

Amore Perpetuo

Oggi per la prima volta in vita mia, mi è capitato di partecipare ad una messa durante la quale una ragazza consacrata ha emesso i voti perpetui nella sua congregazione.

Si tratta di una congregazione missionaria quella dei missionari Identes, la cui storia e il carisma è raccontata in questo sito http://www.idente.org/index.php/it/ 

Amore PerpetuoHo ricevuto l’invito personale con gli strumenti moderni di oggi (messanger), invito che ho accettato molto volentieri.

Inserita durante la celebrazione eucaristica, la cerimonia è stata molto semplice, le litanie dei santi con le due elette distese per terra a pregare, l’impegno pubblico con conseguente accettazione da parte del superiore e il canto del Veni Creator che ha concluso il tutto, perché i voti sono un punto di partenza per camminare con lo Spirito non un punto di arrivo.

Accompagnata da una ragazza che ha emesso i suoi primi temporanei Giselle, Hellen ha emesso solennemente i suoi voti perpetui, con i quali corrisponde alla sua vocazione, che non è appunto quella di formare una famiglia materiale, ma quella di partecipare ad una famiglia spirituale che si è messa a servizio della Chiesa: voti perpetui, simbolo di un amore perpetuo.

A Terni Helen la conoscono in molti, lavora nell’Ospedale ed offre il suo servizio a chiunque lo chiede. Dal semplice portare l’eucarestia ad un malato, a confortare una persona che vive un momento difficile, per una malattia che vive in prima persona o che peggio vive nella pelle di un suo familiare. Lei Helen, come le sue sorelle, sono sempre li ascoltano, sorridono, incoraggiano, trovando la loro forza in Gesù che è custodito nelle sue specie eucaristiche nella cappella del sesto piano, cappella che il Vescovo di Terni ha voluto come cappella giubilare. Io personalmente che di tanto in tanto quell’ospedale lo frequento, ho potuto assistere al modo come lei e le sue sorelle hanno incoraggiato, seguito una famiglia del sud, che si era riunita in ospedale per seguire un ragazzo in coma dopo un grave incidente stradale avvenuto in autostrada. Quante preghiere, che poi sono state esaudite …

L’amore perpetuo non sono i diamanti che sono per sempre ma solo per la pubblicità, l’amore perpetuo è questo … Helen, Giselle e tante altre che hanno seguito Gesù così.

Non possiamo che ringraziarle per aver risposto alla chiamata di Dio, loro non chiedono nulla, forse solo un ricordo nelle preghiere perché il Signore dia loro il dono più grande: la perseveranza …

Claudio Pace Terni 1 Maggio 2016 sull’Amore Perpetuo

[youtube]https://youtu.be/HC-8L2q8Pno[/youtube]

Twitt relativi all’apertura della porta santa nella cappella dell’Ospedale lo scorso 11 febbraio


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.