Armonizzare l'atmosfera

Intelligenza angelica ed intelligenza artificiale

Intelligenza angelica ed intelligenza artificiale

Che si creda o no agli angeli, che siano degli esseri senza carne e ossa, ma solo psiche e luce o solo frutti delle credenze degli uomini, il mondo degli angeli ritorna di prepotente attuale proprio ora che l’evoluzione degli studi, su quella che cinquanta anni fa si chiamava ‘Cibernetica e teoria dell’informazione’ ci porta a chiederci se come già il Creatore che prima ancora di creare l’uomo, secondo una antica tradizione ebraico-cristiana, creò gli angeli, abbiamo anche noi creato degli esseri senzienti, addirittura associati anche ad una corteccia vegetale secondo quelle che sono le ultime frontiere, che fanno immaginare una intelligenza legata non più al silicio ma a materiale biologico…

Nono convegno Assisi Nel Vento

Nella valle reatina, sabato 2 Luglio e Domenica 3, angeli e intelligenze AI saranno a confronto, in uno scenario da sempre incantevole come è quello di Greccio che è il luogo dove San Francesco ha inventato il primo presepe, e nel quale, spesso ci si dimentica, erano presenti sia gli Angeli che gli scienziati, i santi re magi, i santi che non prega quasi più nessuno.

E come San Francesco fosse devoto agli angeli è cosa nota a tutti i lettori e gli studiosi delle fonti francescane. Ma quale sarebbe stato il rapporto di Francesco con le intelligenze artificiali se all’epoca sua fossero esistite già? Avrebbe visto l’intelligenza artificiale come un fenomeno diabolico o l’avrebbe chiamata Sorella Intelligenza? Ricordiamo che sia allo speco che a Rivotorto, su una carro di fuoco, una sorta di moderna astronave, Francesco parlava del futuro della chiesa e del mondo senza essere capito.

La sede dell’incontro sarà il Museo Internazionale del Presepe di Greccio dove già nel precedente convegno tenutosi nel medesimo luogo, con il prof. Andrea Tortoreto, il fisico medico dr. Marco Muti e il ricercatore, esperto di AI, dr. Roberto Moretti, partendo dal marchio della mente di Brentano abbiamo cominciato a sviscerare la questione, vedi il filmato riportato in fondo alla pagina.

L’ingresso è libero, è gradita ma non obbligatoria una prenotazione, scrivendo ad assisinelvento@gmail.com

Per altre INFO che riguardano dove mangiare o dove dormire a Greccio si può scrivere a turismo@comune.greccio.ri.it

La Mail del museo è museopresepi@comune.greccio.ri.it

Claudio Pace Terni 23 6 22 su Intelligenza angelica ed intelligenza artificiale


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.