Scuola Mariana Il Nome di Maria Festa della Mia Parola a Loreto

Scuola Mariana Il Nome di Maria Festa della Mia Parola a Loreto

Scuola Mariana

Scuola Mariana Maria Regina del Presidio

Scuola Mariana, la mattinata si è conclusa con l’invocazione ‘Santa Maria del Presidio, prega per noi’. L’immagine della Regina del Presidio si trova in piazza della Madonna a Loreto.

Ecco i link ai Video della Mattinata, svoltasi nell’aula San Benedetto del Centro Giovanni Paolo II di Loreto.

Clicca QUI per andare all’inizio della Playlist del Mattino

Si è iniziato con la consacrazione delle Mani a Maria guidata da Padre Rosario Palic:

 “Padre Altissimo, vogliamo essere tuoi servi e servi di Maria,  
prima di iniziare la Festa della Mia Parola,         
prima di iniziare ogni lavoro,    
vogliamo offrirti le nostre mani. 
Nelle nostre attività compiamo la volontà di Maria,             
(Madonna di Loreto) Regina delle Vittorie –            
Benedici, dunque le nostre mani,  
le nostre intenzioni di bene.
Dai Tu, o Maria, inizio ai lavori             
e noi ti seguiremo con fedeltà”.  

Sono seguiti il benvenuto di Don Paolo, direttore del Centro Giovanni Paolo II, l’intervento dedicato al Nome di Maria all’ Annunciazione (Francesco Bindella), quello sulle Mani Purissime di Maria (Padre Rosario Palic), l’ intervento musicale del Gruppo Emmaus (Graziano Ranalli e Alfonso Casadei), la trattazione del Carisma di fondazione di Padre Primo Fiocchi (Laura Soccio), la testimonianza di Tamara Baldoni e  la lettura dell’esperienza di San JoseMaria Escrivà nella Santa Casa e del Credo Lauretano.

Clicca QUI per andare all’inizio della PlayList del pomeriggio che è stato dedicato ad un tema della Laudato Si’: La salvaguardia del Creato mediante la ricerca.

Tema trattato nell’aula San Francesco del Centro Giovanni Paolo II di Loreto con gli interventi di Mastromatteo (su Don Carlo Borghi e su un esperimento in corso)  e Albertini e con la conclusione del sottoscritto.

Claudio Pace Terni 19 Settembre 2016 Scuola Mariana

A seguire la pagina che era stata scritta per presentare l’evento.

Scuola Mariana Loreto 17 Settembre 2016

Scuola Mariana: La locandina della Festa della Mia Parola a Loreto il 17 Settembre 2016

Kekaritomene

Lo scorso 25 Giugno abbiamo celebrato insieme ad alcuni amici il nome di Dio l’IO SONO con una ‘Festa della Mia Parola’ che ha avuto momenti di cultura, arte e scienza. Scienza, anche di avanguardia, ma orientata alla salvaguardia del Creato.

Clicca QUI per vedere i link della giornata di Assisi.

 

Ci è parso giusto, anche accogliendo la richiesta di alcuni amici delle Marche, proseguire la Festa della Mia Parola a Loreto, andando idealmente a scuola da Maria, una scuola mariana appunto.

Scuola Mariana che iniziò a Nazaret, Scuola Mariana che a Nazaret fu scuola di Obbedienza e di Umiltà.

La prima cosa che impareremo è che a Nazaret la Parola di Dio annunciata dall’Angelo e risuonata nelle mura della Casa Santa di Nazaret ‘contiene’ il Nome di Maria che è appunto  … Kekaritoméne

Scienza

Il momento pomeridiano dedicato al Creato, sarà celebrato anche qui a Loreto, pensando a Maria:

  • che accoglie e presenta Gesù ai Magi (gli uomini di scienza del loro tempo) completando la loro ricerca scientifica
  • come la cosa più bella che Dio abbia creato e per la quale non è azzardato dire che il creato è stato creato …
  • come colei che pressa il  Padre per l’adozione a figli di Dio di tutti gli uomini di tutti i tempi.

E questa adozione ha a che fare con il creato come insegna la Scrittura (Rm 8-22-26):

La creazione stessa attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio;  essa infatti è stata sottomessa alla caducità – non per suo volere, ma per volere di colui che l’ha sottomessa – e nutre la speranza di essere lei pure liberata dalla schiavitù della corruzione, per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio. Sappiamo bene infatti che tutta la creazione geme e soffre fino ad oggi nelle doglie del parto; essa non è la sola, ma anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l’adozione a figli, la redenzione del nostro corpo.

Programma

Download (PDF, 213KB)

Preceduta da un breve pellegrinaggio giubilare alla Porta Santa della Casa Santa di Loreto vedi http://www.claudiopace.it/loreto-stazione-santuario/ , la  Festa della Mia Parola inizierà alle ore 10.30 presso il Centro Giovanni Paolo II in via Montorso 3 a Loreto (struttura che fornisce anche un servizio di recettività per chi ne avesse necessità).

Il programma di massima prevede al mattino, dopo i saluti  iniziali le relazioni fino a al pranzo (*) previsto per le ore 14.

Si riprenderanno i lavori per le ore 15.00 fino alle 18.00 circa con l’ormai tradizionale pomeriggio dedicato al Lenr e al Creato.

A conclusione dei lavori alle ore 18.00 sarà celebrata la Santa Messa.

Contatti

Per i dettagli del programma seguire gli aggiornamenti di questa pagina, che si può utilizzare per stabilire un contatto inserendo commenti sulla medesima.

Si può anche scrivere a claudio_pace @alice.it (togliere lo spazio prima della @ messo per evitare gli spam automatici).

(*) Il pranzo avrà il costo di 8 euro, si prega di prenotare per tempo e di confermare all’arrivo la prenotazione alla struttura che ci ospita e che ringraziamo fin da adesso per la sua accoglienza.

Claudio Pace Blogger Peio 20 Agosto 2016 su Scuola Mariana

One Response

  1. Giovanna Barbetti 18/09/2016

Leave a Reply