Armonizzare l'atmosfera

Parcheggi disabili usati come spazio di esposizione auto

Parcheggi disabili usati come spazio di esposizione auto

Parcheggi disabili 2Parcheggi disabili usati come spazio di esposizione auto, succede a … Terni, dove ancora una volta si è dimostrata una sensibilità verso i disabili molto scarsa. 

La notizia mi è arrivata tramite un tag di un amico su facebook che aveva condiviso a sua volta delle foto scattate dalla mamma di un disabile che ha immortalato sul social network, con delle foto, quanto visto durante la notte bianca e cioè dei parcheggi utilizzati come spazio espositivo per le auto, proprio davanti a Palazzo Spada, la sede principale e storica del comune di Terni.

Difficile a credersi ma la foto non era smentibile, anche se sinceramente ho pensato che magari tutta la zona era vietata alle macchine per la notte bianca, alla quale dico sinceramente non ho partecipato, anche per gli avvenimenti che sta vivendo la città e che mal si conciliano con feste che mi danno l’impressione servano poco ad un rilancio turistico ed economico della città di Terni.

Stamattina però, verso ora di pranzo, mi sono combinato a passare proprio vicino a Palazzo Spada, e non ho potuto fare a meno di notare che le macchine esposte, da ben due espositori diversi, erano ancora li, ed in uno con tanto di personale, sicuramente un co.co.pro, che distribuiva del materiale pubblicitario.  

Nella pagina le foto del misfatto, con modelli dei veicoli e aziende espositrici volutamente oscurate per ovvie ragioni, da parte mia nessuna intenzione di fare cattiva pubblicità alle loro aziende, ma certo il comune poteva concedergli a pochi metri delle aree diverse, non proprio quelle riservate ai disabili, …

Parcheggi disabili 1Che questa cosa poi sia accaduta a pochi giorni della polemica sollevata dal presunto uso improprio fatto proprio dal segretario del pd di Terni, proprio lo stesso parcheggio credo e comunque la stessa piazza, la dice lunga su come a Terni siano considerati i disabili e i loro diritti.

E siamo al centro di Terni in periferia la situazione è ancora peggiore, lo denunciai qualche anno fa, raccontando la storia di due fratelli disabili che quasi ogni giorno incontravo in mezzo ai Tir di Viale Breda e Prisciano,  non mi sembra che le cose siano cambiate molto.

Gianni e Roberto, hanno cambiato quartiere, ho visto però altri disabili nella zona, che affrontano con difficoltà le tante barriere che ci sono nel quartiere,  ma vista l’aria che tira, pensare che si possano affrontare e migliorare le condizioni dei disabili in periferia sembra una impresa impossibile.  

Rendere il marciapiede di Viale Breda, dal ponte di Prisciano a via Ponte dell’Oro, praticabile per i disabili, per esempio, al momento attuale, e non solo per la crisi, rimane una cosa da libro dei sogni, speriamo in tempi migliori, le periferie esistenziali di cui parla spesso Papa Francesco sono anche queste, la trascuratezza e la superficialità nei confronti degli altri, di quelli che si dovrebbero tutelare di più e invece …

Claudio Pace Blogger Terni 21 Settembre 2014 

L’articolo del corriere dell’Umbria sull’argomento con le scuse degli organizzatori

corriere 23 9 2014

 


5 thoughts on Parcheggi disabili usati come spazio di esposizione auto

  1. Basta pagare l’occupazione di suolo pubblico e dei disabili non importa più niente a chi invece per primo dovrebbe SEMPRE garantire i posti auto a queste persone. Si conferma il grande successo della “notte bianca” per il rumore (non musica) e gli ubriachi, tant’è che parecchi abitanti del centro già nella notte tra venerdì e sabato non hanno potuto dormire. I ragazzi del Briccialdi, l’unica cosa da ricordare con piacere, a mezzanotte hanno educatamente terminato le loro esibizioni. Sarebbe stato interessante misurare i decibel di certi abbeveratoi di alcool trasformati in discoteche. In tale contesto abbiamo ammirato gli orrori di Piazza dell’Olmo e Piazza Tacito, per i quali non si contano interviste e filmati di difesa, post sui social network a non finire, è stato messo in campo ogni mezzo di consenso possibile e immaginabile.

  2. L’ordinanza 19/9/14 definisce così i divieti di sosta: DIVIETO DI SOSTA con rimozione coatta per tutti i veicoli, come da prospetto seguente:
     L.go Liberotti antistante ex sagrato Chiesadalle
    ore 1700 del 19.09.14 alle ore 02,00
    del 21.09.14;
     L.go Banderari dalle ore 17,00 del 19.09.14 alle 06,00 del 21.09.14;
     P.zza Buozzi parcheggio lato Supercontidalle
    ore 17,00 del 19.00 alle 06.del 21.09.14;
     P.zza Ridolfi (su tutta l’area)dalle
    17.00 del 19.09.14 alle 06,00 del 21.09.14;
     P.zza Europa lato opposto n.c. 19 (spazi sosta H e C/S) – dalle ore 17,00 del 20.09.14 alle
    06,00 del 21.09.14;
     P.zza Tacito parcheggio disco orariodalle
    ore 17,00 del 19.09.14 alle 06,00 del 21.09.14;
     P.zza Dalmazia tratto compreso tra i nn.cc. 2630dalle
    ore 17,00 del 19.09.14 alle ore
    6,00 del 21.09.14;

    Però era fino alle 6:00 di stamattina e non già oggi.. quindi è errato quello che dice la signora Patricia che erano solo i parcheggi blu interessati ma è tutta l’area. Sta di fatto però che si tratta di una bambina affetta da sindrome di Rett.. io dico come ti viene in mente di non lasciare il posto almeno per l’unico residente avente diritto con tanto di concessione? non ci arrivo a tanta ottusità non riesco a darne una spiegazione logica.

  3. Le foto che vedi nella pagina le ho scattate oggi alle 13. C\’erano i parcheggi delimitati dalle strisce blu vuoti, quelli per i disabili occupati dagli espositori

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.