Entropia negativa Ubaldo MastroMatteo e il mistero della vita

Entropia negativa Ubaldo MastroMatteo e il mistero della vita

Entropia negativa

Al convegno di Santa Maria degli Angeli sull’architettura umana e celeste, “Parabole, paraboloidi, sovrabbondanza e … “, in questa pagina le immagini dell’intervento di Ubaldo Mastromatteo, fisico, già ricercatore della STM che ha esposto con poche slide e con parole molto semplici e comprensibili, la sua tesi molto affascinante e originale che distingue in modo netto i fenomeni fisici da quelli biologici, nei primi l’entropia aumenta nei secondi, secondo Ubaldo Mastromatteo, l’entropia diminuisce diventa: Entropia Negativa.

La vita secondo Ubaldo Mastromatteo dunque violerebbe il secondo principio della Termodinamica, anzi si comporterebbe in modo opposto al secondo principio della Termodinamica.

A seguire le conclusioni di Ubaldo Mastromatteo.

Entropia Negativa Ubaldo MastromatteoSia la fabbricazione di sistemi artificiali complessi che lo sviluppo di sistemi viventi sono dipendenti dall’informazione, per i primi il processo non è spontaneo, per i sistemi viventi è spontaneo.

Nel mondo abiotico i fenomeni sono regolati da leggi fisiche e non è presente informazione. L’informazione come prodotto della mente umana, permette di creare ordine e abbassare l’entropia di un sistema, ma fa aumentare l’entropia dell’ambiente, lo sviluppo di organismi viventi  invece crea ordine e  fa diminuire l’entropia del sistema senza far crescere quella dell’ambiente.

Un ambiente abiotico dove valgono le leggi della fisica non può produrre informazione codificata e l’entropia di un ambiente abiotico non può mai diminuire perché i processi sono spontanei e senza informazione. 

I sistemi viventi nella loro fase di sviluppo operando con informazione all’interno, riducono l’entropia complessiva dunque  i sistemi viventi non possono derivare da alcun ambiente abiotico.

Ecco alcuni link utili:Entropia Negativa

http://www.vkingpub.com/Journal/JASA/

La domanda di Roberto Radicchia

La risposta di Ubaldo Mastromatteo

Le slide proiettate da Ubaldo Mastromatteo in formato PDF

Download (PDF, 468KB)

No Responses

Leave a Reply