DIPARTIMENTO INGEGNERIA. Trasferire i corsi da Pentima all’ex CMM

DIPARTIMENTO INGEGNERIA. Trasferire i corsi da Pentima all’ex CMM

DIPARTIMENTO INGEGNERIA.

 DIPARTIMENTO INGEGNERIA

Lettera aperta al sindaco di Terni

Gentile Signor Sindaco,

siamo quasi ormai alla conclusione del nostro mandato elettorale che ha visto la sua giunta impegnata nell’amministrazione della città, coadiuvata dal consiglio comunale e dai consigli di circoscrizione, che hanno dato il loro piccolo ma credo importante contributo per cercare di fare giungere la voce della gente e dei loro problemi  a Palazzo Spade e oltre. Gli elettori a breve giudicheranno il nostro operato e da parte mia tutto quello che potevo e dovevo fare come consigliere di minoranza, credo di averlo fatto, e non smetterò di farlo fino al termine del mandato che coincide anche con il termine della istituzione circoscrizione, che a ragione o a torto non esisterà più, almeno come rappresentanza di un voto politico dei cittadini.

Una battaglia che ha fatto la sua giunta e che spero la successiva, qualunque colore politico abbia, continuerà a fare, è quella di avere a Terni un DIPARTIMENTO INGEGNERIA … Che ha più senso avere qui a Terni che non a Perugia, proprio perché la presenza del polo chimico e siderurgico, garantisce agli studenti il completamento della formazione che acquisiscono durante i loro studi universitari.

Ho potuto però toccare con mano (per seminari, convegni o sessione di laurea di ragazzi che hanno fatto lo stage nell’ambiente dove lavoro), l’inadeguatezza delle aule predisposte a Pentima,  aule che sono in qualche caso senza finestre e senza quindi ricambio d’aria e che non risultano adeguate per lo scopo e non danno prestigio al polo didattico universitario di Terni.

Auspico quindi un trasferimento dei corsi di ingegneria all’ex CMM, adesso utilizzato solo per qualche ufficio comunale e qualche corso professionale,   concedendo l’aula principale per farne l’aula magna.

Questa proposta potrebbe essere una soluzione, alternativa alla costruzione di prefabbricati a Pentima e indirizzata a trasformare l’ex centromultimediale  nella sede di quel dipartimento ingegneria che lei ha auspicato  e con lei credo tutta la popolazione ternana. Un dipartimento ingegneria che se non sarà possibile ottenere da questa giunta, credo sarà sicuramente uno degli obbiettivi principali  della prossima, una risposta concreta ai problemi di occupazione specie di occupazione giovanile.

Il trasferimento dei corsi di ingegneria all’ex CMM,  sede davvero ben collegata alla stazione ferroviaria e alla vicinissima stazione bus, darebbe più “feeling” e servizi agli studenti e ai docenti, che non la periferica sede di Pentima, tra l’altro all’interno del CMM vi è già un servizio di  mensa aziendale! 

Ringraziando in anticipo della sua cortese attenzione le porgo i miei saluti.

Claudio Pace Terni 16 Settembre 2013 Blogger Consigliere Prima Circoscrizione Terni Est

No Responses

Leave a Reply