AST THYSSENKRUPP corsi e ricorsi storici …

AST THYSSENKRUPP corsi e ricorsi  storici …

Ast ThyssenKrupp

Ast ThyssenKrupp

Tra i tanti nomi che le acciaierie di Terni ha avuto nella sua lunga storia, qualcuno ricorderà il nome TAS, Terni Acciai Speciali, nome che le acciaierie di Terni assunsero nel 1987 poco prima di entrare nell’ILVA, nome che fu ripreso ed utilizzato al contrario nel 1994 Acciai Speciali Terni, e che sopravvisse nella denominazione ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni per ritornare di nuovo ‘Acciai Speciali Terni’ in quest ‘ultimissimo periodo. Qualcuno si aspettava forse un Aperam Acciai Speciali Terni, ma chissà avremo un AST ThyssenKrupp? E soprattutto questa decisione era una decisione programmata o è stato un fulmine a ciel sereno? Forse è stata la sorte di un esito cattivo di una trattativa in cui Aperam, forte di un appoggio troppo spregiudicato di una certa politica europea, voleva prendere il piatto prelibato con un extra sconto che di certo non avrebbe coperto le perdite dei fondi pubblici nordeuropei che avevano puntato sull’acciaio Italo-Finnico …
Forse. Ma quello che c’è da capire è se la trattativa è finita o se è cambiato solo l’attore di questa vendita dell’Ast. Invece di una società con grossi problemi finanziari un colosso dell’acciaio europeo che non dimentichiamo però poco tempo fa aveva deciso di chiudere con l’inossidabile, causa le forti perdite che gli azionisti della ThyssenKrupp, con tanto di grave mal di pancia, hanno dovuto sostenere. Cosi nacque Inoxum …

Con tutto il rispetto per il governo finlandese, adesso c’è la Merkel che sostiene politicamente il nuovo proprietario dell’AST e che non permetterà a commissari europei non eletti dal popolo, di prendere al  posto suo, decisioni che riguardino i destini della sua economia che con il supereuro è diventata la più forte di tutte le economie europee. La decisione dei finlandesi di chiudere prima del tempo previsto (2016) lo stabilimento di Bochum  credo non avrà luogo e se avrà luogo lo avrà in cambio di qualcosa, c’è da starne certi. E Terni? 

Claudio Pace Terni 30 Novembre 2013 Blogger Amministratore gruppo fb lavoro e acciaio e gruppo fb io sto con Angelino Umbria

No Responses

Leave a Reply