Armonizzare l'atmosfera

San Valentino Card con il francobollo di Papa Francesco

San Valentino Card con il francobollo di Papa Francesco

San Valentino Card

Vigilia della festa di San Valentino oggi a Terni, dopo una giornata storica a Cuba, un po’ movimentata nella nostra periferia esistenziale,  Terni, dove è stata annullata la processione che avrebbe dovuto trasferire l’urna con le ossa del santo dalla basilica di San Valentino alla Cattedrale di Terni, dove il solenne pontificale ufficiale sarà egualmente celebrato dal Vescovo con un prezioso reliquario di un busto rappresentante San Valentino da immemorabile tempo conservato nel tesoro della cattedrale di Terni.

A Cuba dopo un millennio quasi di divisione il Patriarca di Mosca Kirill e Papa Francesco si sono incontrati, abbracciati, hanno firmato una dichiarazione congiunta in un momento drammatico per l’intera cristianità che in Medio Oriente e in Africa sta subendo una persecuzione mai vista prima d’ora mentre in occidente tra secolarismo e laicismo si mette in discussione tutto perfino la famiglia come composta da donna, uomo e figli e il diritto del bambino di venire al mondo e di  avere come genitori un papà ed un mamma.

Questi i punti 19-21 della dichiarazione firmata da Papa Francesco che toglie ogni possibilità di equivoco sul pensiero del papa e della chiesa su queste questioni delicate:

19. La famiglia è il centro naturale della vita umana e della società. Siamo preoccupati dalla crisi della famiglia in molti paesi. Ortodossi e cattolici condividono la stessa concezione della famiglia e sono chiamati a testimoniare che essa è un cammino di santità, che testimonia la fedeltà degli sposi nelle loro relazioni reciproche, la loro apertura alla procreazione e all’educazione dei figli, la solidarietà tra le generazioni e il rispetto per i più deboli.

20. La famiglia si fonda sul matrimonio, atto libero e fedele di amore di un uomo e di una donna. È l’amore che sigilla la loro unione ed insegna loro ad accogliersi reciprocamente come dono. Il matrimonio è una scuola di amore e di fedeltà. Ci rammarichiamo che altre forme di convivenza siano ormai poste allo stesso livello di questa unione, mentre il concetto di paternità e di maternità come vocazione particolare dell’uomo e della donna nel matrimonio, santificato dalla tradizione biblica, viene estromesso dalla coscienza pubblica.

21. Chiediamo a tutti di rispettare il diritto inalienabile alla vita. Milioni di bambini sono privati della possibilità stessa di nascere nel mondo. La  voce del sangue di bambini non nati grida verso Dio (cfr Gen 4, 10).

San Valentino Card
Questa San Valentino Card era esposta al Palasì di Terni durante la cerimonia di presentazione del francobollo dedicato a San Valentino Patrono dell’Amore e di Terni promosso dal Mise

La San Valentino Card, che contiene anche il francobollo con l’immagine di Papa Francesco sorridente, è stata ‘annullata’ il 14 Febbraio del 2014 nello stand che tradizionalmente nella ricorrenza della festa del patrono le poste attrezzavano davanti alla basilica di San Valentino per permettere agli appassionati di filatelia e semplici cittadini di conservare un ricordo del santo, presentando qualsiasi genere di composizione come quella nella foto che è davvero simpatica.

Le parole che in più occasioni Papa Francesco rivolge ai fedeli di tutto il mondo, il suo insegnamento sull’amore tra i coniugi, tra la delicatezza e lo spirito di servizio che deve esserci nella famiglia (dove si deve dire ‘grazie’, ‘prego’,’scusa’, etc.) fanno si che questi cuori trafitti dalla freccia di cupida e la scritta di San Valentino non stonano affatto accanto alla figura di Papa Francesco nella San Valentino Card …
Buona festa di San Valentino allora, a Terni e in tutte le parti del mondo, anche in quei posti dove è vietato celebrare questa ricorrenza giudicata pagana da culture che non sanno comprendere che l’amore umano non è pagano, ma è un riflesso dell’infinito Amore di Dio.
Claudio Pace Terni 13 Febbraio 2016 sulla San Valentino Card

 


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.