Armonizzare l'atmosfera

Disdetta Linea ADSL Telecom perché non basta fare un fax?

Arriviamo a maggio di quest’anno. Un operatore commerciale della Vodafone, tale Riccardo, mi telefona proponendomi un’offerta difficile da rifiutare e che dalle parole dell’operatore stesso sembrava quasi valida solo per quel giorno … figurarsi!

Esasperato da quella che io ritenevo e ritengo una prevaricazione di Telecom e, per una volta, senza sentire mia moglie (contro ogni mia prassi commerciale il parere positivo della moglie per me è obbligatorio per qualsiasi acquisto superiore a dieci euro che non sia la spesa al supermercato 🙂 ) decido di accettare.

Vodafone per migrare voleva il codice segreto, che ha avuto e comunicato alla Telecom Italia che gestisce con i suoi tecnici anche la fibra Vodafone, almeno in via Trevi, ma dopo un po’ è arrivato un KO tecnico da parte dei tecnici Telecom Italia a Vodafone, e il primo tentativo è spirato senza nemmeno informarmi della cosa!

Per sapere qualcosa ho dovuto fare un giro di telefonate incredibili, ricevendo risposte diverse tra loro di cui una, non scritta purtroppo, in cui mi si dichiarava che per accordi commerciali tra operatori non potevo migrare la mia linea ma dovevo richiederne una nuova!

Ciò significava cambiare nuovamente numero telefonico!!!

Fatto sta che con il KO tecnico il sogno di essere meno ‘digital divide’ senza dover accettare il ricatto Telecom svaniva.

Disdetta Linea ADsL Telecom 1
Disdetta Linea Adsl Telecom: Dopo anni di petizioni, interrogazioni, atti di indirizzo, lettere, telefonate, ecco la Fibra in via Trevi a Terni! 

Pur di avere una Adsl decente e non sottostare alle condizioni vessatorie della Telecom, aspettando ulteriori tempi tecnici di cancellazione della prima pratica, attraverso un negozio Vodafone provo a richiedere una nuova linea, e nel frattempo mi procuro un modulo per la Disdetta Linea Adsl Telecom in un negozio Telecom Italia che pur potendo identificarmi con la mia presenza e documento, non ha voluto accettare la mia richiesta di Disdetta Linea Adsl Telecom Italia … ‘Faccia una raccomandata con ricevuta di ritorno’, tanto – come dice Totò – ‘e io pago!’.

Mica la raccomandata per fare la Disdetta Linea Adsl Telecom Italia la paga Telecom Italia, che non ha voluto far migrare il mio vecchio numero senza fornirmi spiegazioni sulle motivazioni tecniche al riguardo, decidendo invece la cosa tra loro operatori, ed entrambi guadagnano sulla decisione. Si, perché Vodafone per il nuovo numero mi farà pagare un euro in più al mese per 48 mesi, al di là del fatto che io non lo volevo e che, per il disagio che arreca, avrei preferito tenere quello precedente che pure ero stato costretto a cambiare quattro anni fa  per potere avere un minimo di servizio digitale-

Arriva così la nuova linea installata da un tecnico Telecom che però mi dice essere competente solo per portare un filo di fibra fino a casa mia.

Mando dunque la disdetta Linea Adsl Telecom Italia con il modulo via fax ad un numero che oltre a trovare in rete, mi viene confermato da un operatore del 187, e vi allego anche la fotocopia del mio documento d’identità.

Ma passano i giorni e la rete Telecom Italia è sempre attiva,  ben più dei quindici giorni comunicatimi dal 187 che richiamo per sollecitare lo stacco della Linea Adsl Telecom Italia con annesso numero fisso che ormai ho cambiato.

Bene ieri sera, Venerdì alle 19, mi chiama Telecom Italia una operatrice che mi comunica con tono perentorio, “Sig, Pace ma lo sa che per disdire la Linea Adsl Telecom Italia deve fare una raccomandata, … c’è scritto su Internet …” , nel mentre aspettavo il mio turno in una farmacia comunale. Così tutti, anzi chiedo scusa a chi c’è capitato e anche al malcapitato operatore, hanno sentito il mio sfogo, ‘ho inviato il fax, lei stessa mi ha trovato e identificato, ritengo inutile la richiesta e la spesa che devo sostenere, etc.’ per poi concludere che non intendo pagare un centesimo di più alla Telecom….

Basta vessare la gente, cara Telecom Italia, accetta il codice segreto da te fornito per migrare, e se non puoi farlo per ragioni tecniche tue, non farle pagare all’utente ma fattene carico tu e non far pagare cifre spropositate per servizi scadenti sapendo che non esiste, di fatto, la possibilità di rivolgersi ad altri per usufruire del servizio, come è successo a me per anni!

Cara Telecom Italia mi hai stufato e stancato! E credo di non essere il solo! a pensarla così.

Claudio Pace Terni 11 Luglio su Disdetta Linea Adsl Telecom Clicca QUI per tornare alla Prima Pagina

Se l’argomento “Disdetta Linea Adsl Telecom” vi interessa seguitemi che vi darò gli aggiornamenti sulla vicenda, mentre se avete esperienze simili e volete raccontaterle scrivete nei commenti o su twitter @claudiopace o sulla mia pagina  Facebook evitando però toni non consoni allo stile di questo Blog  😉 anche se parliamo di Disdetta Linea Adsl Telecom

[youtube]https://youtu.be/wFMotxEkh18[/youtube]
Apprezzo l’impegno sociale della Telecom Italia o Tim che sia ma il primo impegno deve essere nel trattare i propri clienti secondo standard di qualità accettabili, per esempio in caso di una “Disdetta linea Adsl” non addebitando i costi di una mancata migrazione all’utente che dopo il danno sul cambio numero subisce la beffa di doverne pagarne i costi oppure facendo pagare 37 Euro al mese un servizio adsl che potenzialmente è fino a sette Mega e che mai lo sarà perché distante dalla centrale erogatrice del servizio