Poesia Essenziale di fronte alle nuvole di un paesaggio umbro

Poesia Essenziale di fronte alle nuvole di un paesaggio umbro

Poesia Essenziale

Poesia Essenziale

Tu sei una poesia, tu sei la poesia, tu sei la vita, tu sei la passione, tu sei la speranza, tu sei il profumo di eternità, tu sei la dolcezza degli aromi, tu sei l’emozione del cuore, tu sei l’ebrezza delle vertigini, tu sei il ricordo, tu sei il languore, tu sei una poesia, tu sei la poesia, tu … sei.

Da un po’ di tempo Facebook ha messo su una funzione che propone ai suoi utenti dei post pubblicati anni prima chiedendogli se vuole condividerli, tra questi queste stille di poesia che ho voluto inserire anche nel blog insieme alla foto con cui l’ho postata ben cinque anni fa.

Una poesia che mi piace chiamare essenziale non solo perché formata da pochi versi ma anche perché parla dell’essenza dell’essere “Tu”.

Già, ed è un concetto ben chiaro nella Teologia Cristiana, tutto è un nato da un “Io” Dio, che si fa “Tu” senza smettere di essere Dio.

Teologia essenziale

La Generazione del Verbo come una immagine identica alla Figura che lo ha generato come un’Eco di Voce che dice lo stesso Nome e che pertanto è ha stessa natura senza essere la stessa persona, generata e non creata, perché non appartiene ad una dimensione diversa.

Non entra nel Tempo e Nello Spazio ma rimane in un ‘Non Tempo’ e ‘Non Spazio’ che si rende però comprensibile a chi vive nello Spazio e nel Tempo, mediante la Rivelazione del Roveto, rivelazione compiuta quando la Voce della Parola incarnata pronuncia il Nome: Io Sono!

Nome Divino

Tra i tanti Nomi possibili la Parola di Dio , sceglie ciò che è essenza della Parola, il Verbo, e del Verbo il più semplice ed essenziale l’Io SoNo, a noi non resta che sperare di potere cantare il Suo Nome con Inni Onoranti, Suoni Onoranti, Note Onoranti come imparato dalla Spiritualità di Franca Cornado.

Questo il senso del “Tu Sei” finale della Poesia Essenziale.

Ne parleremo sabato prossimo al Cenacolo San Marco a Terni.

Claudio Pace su Poesia Essenziale 5 Novembre 2011 ripescata da Facebook

Evento Kairos 12 Nov 2016 “Il Suono dell’Io Sono” da Norcia a Terni causa Sisma

Leave a Reply