ARCHEO CASCATA: VALORIZZARE L’ACQUA E LA SUA MEMORIA

ARCHEO CASCATA: VALORIZZARE L’ACQUA E LA SUA MEMORIA

Terni Cascata arcobaleno

Terni Cascata delle Marmore: arcobaleno sulle acque.

Archeo Cascata ?  Due parole che aiutano a capire un aspetto fondamentale della cultura industriale del nostro territorio, il cui gioiello turistico, è appunto un gioiello di archeologia industriale, intendendo per questo tutto ciò che il mondo del lavoro ha abbandonato nel corso degli ultimi secoli, legati appunto all’industrializzazione del lavoro umano.

Per questo è giusto complimentarsi con chi ha voluto fare la simpatica iniziativa dell’archeoaperitivo nel quadro di alcune attività culturali ed enogastronomiche inziative ma anche con chi ha voluto con l’outecofest provare a portare una musica piuttosto vicina al mondo dei giovani proprio nel percorso cinque della archeo cascata, quello vicino ai Campacci di Marmore, dove si trova l’ex cava di Pietra Sponga, anche se qualcuno si è lamentato un po’ del rumore e  delle pulizie che ha dovuto fare nel dopo festa e  dei suoni un po’ troppo ‘rave’ per un ambiente cosi naturale. Meglio il dolcissimo suono dell’arpa che possiamo ascoltare nell’esecuzione di una giovane e brava artista:  

Forza dunque, la direzione è giusta ma occorre più progettualità e coordinamento, in modo che i vari contribuiti che vengono dati ad alcuni e non dati ad altri organizzatori non siano i soliti soldi spesi a pioggia senza avere quell’efficacia necessaria a che diano buoni frutti e duraturi nel tempo. Si cominci ad affrontare con  vere idee nuove 😉 la gestione del gioiello turistico che è la archeo cascata e tutta l’archeologia industriale di Terni e della Valnerina, cominciando dal compimento della Legge Chiaccheroni e l’istituzione del parco del canale nerino. Terni sia la capitale italiana dell’Archeologia Industriale! Ma perché ciò sia bisogna che le persone che fino ad adesso, pur avendo molte risorse finanziarie pubbliche a disposizione,  non lo hanno fatto, abbiano il coraggio di mettersi da parte.  Ben venga la Archeo Cascata ma ben venga una gestione seria dell’archeologia industriale con meno chiacchere e più fatti concreti.

Claudio Pace Terni 12.07.2013 Blogger – Consigliere prima circoscrizione Terni Est 

One Response

  1. Avatar Stefano Bolletta 16/07/2013

Leave a Reply