Armonizzare l'atmosfera

Fusione Fredda trasversale: il governo risponda

Fusione Fredda trasversale: il governo risponda

Fusione Fredda Trasversale.Fusione Fredda Trasversale. Nobel Prize Peace Live Open Science.
Dopo  l’interrogazione parlamentare  dell’onorevole Ermete Realacci del partito democratico possiamo parlare, dal punto di vista politico, di fusione fredda trasversale, nel senso che in tutte le forze politiche si sono levate voci a favore di questo tipo di ricerca. L’onorevole Realacci in particolare ha affermato la necessità della ricerca Lenr in vista delle significative applicazioni energetiche possibili a breve-medio termine nel contesto degli scenari di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, nella consapevolezza che questo tipo di spesa pubblica per la ricerca ha costi inferiori … I Parlamentari del M5S hanno presentato un’interrogazione al senato della repubblica italiana, per porre una serie di questioni sulla ricerca italiana sul Lenr, ed in particolare per evitare la chiusura del reattore di Francesco Celani, che con i suoi esperimenti ha conseguito dei risultati davvero importanti che rischiano di essere vanificati.
Nel testo dell’interrogazione si legge:

“[…] risulta agli interroganti che l’INFN intenda interrompere il finanziamento alle ricerche condotte dal professor Celani presso i laboratori nazionali di Frascati (LNF) ed abbia comunicato allo stesso Celani di liberare il laboratorio in cui da decenni conduce i suoi esperimenti, si chiede di sapere: se il Ministro in indirizzo non ritenga di dover intervenire in relazione alla paventata chiusura, decisa dal presidente dell’INFN e ottemperata dal direttore dei LNF dell’INFN, del laboratorio dove si svolge la sperimentazione di Celani e del suo team in quanto, a giudizio degli interroganti, appare paradossale che nel contesto descritto in premessa si ritenga priva di attuale interesse una ricerca diretta, con riconosciuti livelli di eccellenza, da Francesco Celani, primo ricercatore INFN e vice-presidente della International society of condensed matter nuclear science, che da oltre vent’anni opera nel campo delle LENR, proprio quando la sua sperimentazione sulla costantana, una lega di nichel e rame nota fin dalla fine dell’Ottocento, apre orizzonti applicativi con materiali di basso costo;
se non intenda promuovere la ricerca sulle LENR negli istituti e negli enti italiani di ricerca e di ricerca applicata, in vista delle significative applicazioni energetiche possibili a breve-medio termine nel contesto degli scenari di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici; […]“

Vedremo le risposte che darà il governo italiano sulla questione mentre ci auguriamo che la decisione di interrompere i lavori di Celani all’IFNF di Frascati venga definitivamente archiviata. Anche un noto esponente del popolo delle libertà, il senatore Domenico Scilipoti,  ha presentato ben due interrogazioni (5-6-2013 e 27-6-2013) in cui si chiede tra l’altro se  … non intendano adottare iniziative di ingegnerizzazione e sviluppo di queste nuove tecnologie nell’ottica di una possibile riduzione dei costi dell’energia e per favorire la crescita economica e la competitività del Paese, che diventerebbe esportatore di energia elettrica a basso costo con enormi vantaggi di bilancio e ambientali.

L’argomento è fortunatamente di interesse di tutte le forze politiche, come attesta l’interrogazione nella scorsa legislatura di alcuni membri radicali eletti nelle liste del partito democratico con in testa Elisabetta Zamparutti. La risposta tutto sommato positiva del sottosegretario Claudio De Vincenti, che è stato riconfermato al MISE, lascia ben sperare. Attenzione però quando si parla di fusione fredda trasversale o non trasversale, nel linguaggio politico, qualcuno intende ben altro … se invece si vuole sapere di più sull’argomento, da punto di vista scientifico e culturale, si consiglia la partecipazione al prossimo convegno Lenr di Terni.  😉  Claudio Pace Terni 6 ottobre 2013 Blogger
[youtube]http://youtu.be/dY7-zSL_ouw[/youtube]


2 thoughts on Fusione Fredda trasversale: il governo risponda

  1. Gentile Pace,
    (e Valenzi che mi ha indicato questo blog)
    Faccio presente una mia vecchia contestazione concernente la Fusione Fredda e le LENR; in particolare le LENR. Ovviamente mi fa schifo che il Realacci abbia abbracciato questa lotta solo perché lo hanno convinto oppure si è convinto come Scilipodi, che la Fusione Fredda è una sorta di palliativo senza inquinamento. Ovviamente è vero ma purtroppo è molto poco, non basta anzi è solo un piccolissimo inizio per affrontare il discorso. D’altra parte tutti noi possiamo osservare gli scempi commessi dalla varie leghe ambientali e io grandi affari e business che hanno continuato a perpetrare nell’ultimo decennio in nome e per conto del C>limate Change, del disinquinamento ecc.
    Ma non finisce qui!! Oltre a Realacci ci sono i fisici particellari!!!
    I colleghi fisici “particellari” dicono che io appartengo alla categoria di quelli che non si sono convertiti solo ed unicamente al “particellare”. Ebbene io rispondo che la loro presunzione è seconda solo alla loro chiusura mentale e alla loro volontà di rimanere nella torre di avorio senza considerare anche altri spunti di fisica moderna. Fa comodo a tutti i cervelli pigri di continuare solo lungo la via maestra definita dai grandi padri. Fa comodo a tutti i nani di rimanere sulle spalle dei giganti per vedere più in là. Probabilmente se i particellari classici e conformi e convenzionali e conservativi avessero lavorato, come me, per oltre trent’anni a fare gli ingegneri elettronici ed aerospaziali non si perderebbero tanto in “quisquiglie e pizellacchere” (per dirla alla Totò) sulla non validità della LENR che invece tutta la NAtura a ppclai dalla su nascita e che ha applicato durante tutta al evoluzione dell’uomo dal brodo primordiale.

    Allego uno scritto che ricorda le mie interrogazione euroeparlamentari di alcnu anni fa in mateiria di FNF.
    Gent Dott Lionel,
    ho avuto un pò come tutti una serie di hakership al mio Computer ed ho perso le Interrogazioni EuroParlamentari che le ho inviato alcuni anni fa e sopratutto quelle che riguarda la Fusione Fredda che venne, volgarmente ed in modo insipiente, respinta dalla Commissione Europea. La pregherei se può inviarmele daccapo indietro. Comunque ho una euro-interrogazione da porre.
    Perché la BCE e quindi la Commissione Europea accusa di spreco l’Italia quando dà come esempio uno spreco enorme volgare e manifestamente grossolano.
    Alludo allo spreco che fa la Commissione Europea ogni due settimane oppure ogni mese, trasferendo 15 grandi camion pieni ogni due settimane o ogni mese da Bruxelles a Strasburgo con tutte le suppellettili cioè caricando 15 super camion di carte, documenti, ecc. Non crede la Commissione Europea che sono stati inventati già i calcolatori e la rete di trasmissione di dati e documenti di tutti i tipi???
    Non crede la Commissione Europea che si possano fare copie conformi di tutti i documenti e tenerli nelle due Sedi (non necessarie!!!!) senza dovere approntare e caricare 15 camion periodicamente di trasporto su e giù.
    Forse questo è un metodo nazi-comunista che piace al Top Management della politica tedesca ma non ai democratici italiani veri che devono risparmiare e stringere la cinghia dopo le malefatte dei vari Monti ecc.
    Forse fa modo anche al neo rottamatore una politica del genere!!! Aspetto, per piacer, le mie passate euro-interrogazioni e, in caso di riposta negativa di non condivisione della richiesta di abolizione degli sprechi della Commissione Europea, sarò costretto a richiedere ad altro partito – quelli della opposizione forte – il piacere di presentare questa mia forte euro-interrogazione contro gli sprechi della Commissione Europea.
    Grazie
    Prof. Giuseppe Quartieri

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.