Armonizzare l'atmosfera

Don Pierino Gelmini primo anniversario del Dies Natalis

Don Pierino Gelmini primo anniversario del Dies Natalis

Don Pierino Gelmini primo anniversario

Con un leggero anticipo rispetto alla data esatta del primo anniversario del Dies Natalis il 12 Agosto del 2015, in forma pubblica la comunità incontro ha celebrato questo evento che ha cambiato ma non interrotto il cammino della comunità che si sta abituando ad una presenza diversa del suo fondatore, come ha ricordato il Vescovo di Terni mons. Piemontese, nella sua omelia di oggi.

Don Pierino Gelmini primo anniversario del Dies Natalis  copertina
Don Pierino Gelmini primo anniversario del Dies Natalis il manifesto che annuncia e invita alla celebrazione di una Messa in suo ricordo.

Una omelia molto semplice, francescana ma profonda e incisiva, che in buona sostanza ha ricordato non un aneddoto dei tanti che si possono raccontare su Don Pierino Gelmini e che lui stesso nelle sue ricordava spesso ai ragazzi, ma facendo una sintesi complessiva della vita comparandolo al Vangelo di Oggi,  spiegando le motivazioni profonde dell’agire di Don Pierino Gelmini, della carità che bruciava nel cuore di Don Pierino Gelmini, che era un sacerdote e che con le sue non ha fatto altro che mettere in pratica la Parola di Dio che annunciava.

[youtube]https://youtu.be/DI0YK8D-Jhc[/youtube]

La Santa Messa celebrata nel salone multimediale del palazzetto di Mulino Silla, alla presenza dei giovani ospiti della comunità e dei loro familiari,  ha avuto una appendice.

Prima di pronunciare la benedizione finale il Vescovo ha invitato ad incamminarsi in processione, dietro il crocifisso, alla cappella dove, all’ombra di un ulivo, Don Pierino riposa ( si fa per dire perché dalle praterie del  cielo continua ancora a lavorare e sostenere i suoi figli).

Don Pierino Gelmini primo anniversario del Dies Natalis la cappella
Don Pierino Gelmini primo anniversario del Dies Natalis la cappella dove il Vescovo ha concluso la Santa Messa benedicendo i presenti davanti alla tomba del fondatore

Lì il Vescovo ha voluto recitare nuovamente il Padre Nostro, poi l’Ave Maria e infine ha impartito la sua benedizione a tutti i presenti.

[youtube]https://youtu.be/y9hdqa1vITY[/youtube]

 

Credo che lo spirito sobrio, francescano, della celebrazione odierna abbia fatto molto piacere a Don Pierino Gelmini che nella sua vita ha sempre mostrato di avere uno spirito di sobrietà e di concretezza.

 

Claudio Pace Blogger Terni 9 Agosto 2015 su Don Pierino Gelmini primo anniversario del Dies Natalis

[youtube]https://youtu.be/Mw92KBPURsM[/youtube] … Il giardino incantato e i ricordi degli inizi nella Pasqua del 2012 a Mulino Sila


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.