Armonizzare l'atmosfera

Cristo Operaio muore ancora una volta a Terni

Cristo Operaio muore ancora una volta a Terni

Cristo Operaio
Cristo Operaio lo è storicamente. La sua infanzia la visse con maria sua Madre, sposa dell’artigiano Giuseppe da cui anche lui imparò il mestiere.

Cristo Operaio muore

Subito diffusa dai media. la notizia della morte dell’operaio umbro di sessantadue anni, causata da una manovra di una pala meccanica compiuta dal figlio,  il quale pare fosse certo che suo padre non fosse li dove invece purtroppo era, suscita sgomento e commozione.

Più che una notizia, una tragedia, un dramma compiutosi nel mezzo stesso dove l’operaio per anni ha lavorato e dove ha fatto di tutto perché il suo lavoro fosse imparato e proseguito dal figlio.

In questi tempi di crisi, un’ansia più che condivisibile.

Purtroppo un malinteso tra i due, la più probabile causa del decesso, di cui non volevo parlare, perché certe volte le parole servono davvero a poco, ma su cui sto scrivendo qualcosa dopo aver ricevuto un post sulla mia pagina di facebook che riporto integralmente.

Il Post è stato scritto da un operaio ternano che lavora lontano da Terni e che dopo aver letto la notizia ha scritto:

SIGNOR CLAUDIO PACE,SCUSI SONO UN TERNANO DOC,EMIGRATO IO E LA MIA FAMIGLIA DALL’UMBRIA, PURTROPPO CHE HO NEL CUORE!!IO VORREI RICORDARE E PREGARE PER L’OPERAIO DECEDUTO, DELL’AST A TERNI TALE ENRICO PEZZANERA DI 62,MORTO DECAPITATO..ANCHE DAVANTI AGLI OCCHI DEL FIGLIO IL 160912014!!E’ COME SE GESU’ MORISSE UN’ALTRA VOLTA IN CROCE!!NELLA NOSTRA INDIFFERENZA,QUSTA UMANITA’ E LONTNA DA DIO ONNIPOTENTE!! UNA PRECE PER FAVORE.SO CHE TERNI E L’AST NON VIVE MOMENTI FELICI,E IL POTERE ECONOMICO HA PRESO IL SOPRAVVENTO SU DIRITTI DELL’UOMO,FACCIAMO SENTIRE FORTE LA NOSTRA VOCE!!!

Credo che lo sfogo del lavoratore sia più che comprensibile e che sia doverosa la preghiera richiesta per il riposo eterno del defunto, preghiera che testimoni la fede nella resurrezione anche del suo corpo, e per la consolazione dei familiari, soprattutto del figlio che deve superare il terribile choc e, nonostante tutto, riprendere la sua vita normale.

Quanto ai momenti difficili che stiamo vivendo dalla parti di viale Brin, fa piacere sentire la vicinanza di persone che ci seguono da lontano e ci sono vicine, la rete in questo è molto utile.

Tra qualche giorno scadono i termini del confronto tra le parti, questa Estate anche climaticamente strana, sta finendo, speriamo che l’Autunno sia un buon Autunno …

Claudio Pace Terni 17.09.2014 su Cristo Operaio


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.