Armonizzare l'atmosfera

Funerali Laici alla defunta Terni Est: Ma è proprio il posto giusto?

Funerali Laici alla Ex Prima Circoscrizione Terni Est: Ma è proprio il posto giusto?

Funerali LaiciFunerali Laici

Leggo sulla stampa locale della destinazione di una stanza della ormai ex circoscrizione est come luogo adibito ai Funerali Laici, di quelle persone cioè che non sono di fede cattolica e che vogliono comunque celebrare un ricordo del defunto che nella sua vita non ha desiderato avere le esequie religiose cattoliche e non vuole la benedizione del prete ma vuole comunque essere ricordato pubblicamente e in luogo pubblico o di persone che appartengono ad altre religioni e che non hanno una sede idonea per celebrare il loro rito, anche loro hanno diritto a ritrovarsi in un luogo prima di andare a seppellire o a cremare il morto. Mi permetto di osservare, che intanto a Terni non c’è ancora la possibilità di cremare i defunti …

Funerali LaiciPratica, quella della cremazione, che è consentita dalla Chiesa Cattolica (vedi qui) anche ai fedeli cattolici purché non le diano un significato reincarnazionista o nichilista, e che questa mancanza è il problema più grave che la prossima amministrazione deve affrontare, ma la scelta dei locali della ex prima circoscrizione per i Funerali Laici non mi pare la più appropriata per una serie di ragioni che provo ad elencare, nessuna della quale legata al mio credo religioso che come è noto è quello cattolico , dando nel contempo anche qualche spunto per una possibile soluzione del problema.  La prima ragione è la distanza sia dal cimitero,  che dall’ospedale, logica vorrebbe che questa stanza per i Funerali Laici venisse trovata  vicino al  cimitero se non proprio dentro, per esempio nei locali che il comune possiede vicino al cimitero, (magari prevedendo un ampliamento con un ingresso separato ad hoc per lo scopo)   se non nel chiostro stesso della chiesa di Santa Maria del Monumento, che si trova proprio all’interno del cimitero dietro la chiesa e che può, magari con un idonea copertura essere adibito a funzioni laiche o di qualsivoglia religione (anche cattolica), che il ricordo di un morto, di qualunque credo o non credo religioso non da fastidio proprio a nessuno. La seconda ragione è di carattere logistico, fatto salvo che la cerimonia laica potrà essere come non essere  un evento assai raro, si pensi al registro delle unioni civili, dopo tante laiche battaglie pare che ci sia solo una coppia che vi sia iscritta a Terni e che anche nelle altre città non è che goda di chissà quale successo, comunque sia che Funerali Laici siano celebrati vicino agli uffici dove viene ricevuto il pubblico per l’anagrafe o altri servizi, lascia un pochino perplessi, sia per il pubblico che per gli impiegati  stessi che ci lavorano. E se chiedessimo all’Azienda Ospedaliera, che proprio in questi giorni sta facendo tanti lavori di restauro, di adibire una camera per i Funerali Laici vicino all’Obitorio, sarebbe una cosa contro i sacri principi della laicità della costituzione italiana o solo un idea semplice che permetterebbe anche un piccolo risparmio alla famiglia dell’eventuale defunto di fede laica che potrebbe ricordarlo senza un ulteriore esborso di quattrini per il trasporto?

Claudio Pace Blogger Terni 3 Aprile 2014 Consigliere Prima Circoscrizione Terni Est sui funerali laici alla Terni Est

Sia lasciata passare in silenzio la mia morte. Agli amici, ai nemici preghiera nonché di parlarne sui giornali, ma di non farne pur cenno. Né annunzi né partecipazioni. Morto, non mi si vesta. Mi s’avvolga, nudo, in un lenzuolo. E niente fiori sul letto e nessun cero acceso. Carro d’infima classe, quello dei poveri. Nudo. E nessuno m’accompagni, né parenti, né amici. Il carro, il cavallo, il cocchiere e basta. Bruciatemi. E il mio corpo appena arso, sia lasciato disperdere; perché niente, neppure la cenere, vorrei avanzasse di me. Ma se questo non si può fare sia l’urna cineraria portata  in Sicilia e murata in qualche rozza pietra nella campagna di Girgenti, dove nacqui.  (testamento di Pirandello)  un modo diversamente laico di volere i propri funerali laici 😉


One thought on

  1. Trovo intelligente l’idea di mettere a disposizione un locale per consentire “funerali laici”. Magari metterei a disposizione luoghi analoghi in tutte le sedi delle ex circoscrizioni, oltre che presso il cimitero, come suggerisce Claudio.
    Attendiamo un impianto per la cremazione anche a Terni.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.