Armonizzare l'atmosfera

Claudio Abbado – Requiem Aeternam del popolo della rete e del suono :)

Claudio Abbado – Requiem Aeternam del popolo della rete e del suono 🙂

Claudio Abbado
Claudio Abbado un twitter di cordoglio

Claudio Abbado

Quando muore un grande, quando muore un grande della musica restiamo tutti un po’ più stupiti e più attoniti di notizie di altre morti illustri, perché ciascuno di noi che ama la musica, la immagina come un anticipo di eternità e chi la fa, e la fa con passione, fa vivere a chi l’ascolta dei momenti di eternità che quasi ci fanno immaginare immortale chi ci ha dato quelle sensazioni di eternità, di Dio.  

La morte ai tempi di twitter permette di esprimere i nostri sentimenti, le nostre emozioni, a tanta o poca gente che sia, che legge i nostri pensieri, i nostri sfoghi e magari condivide i suoi rispondendoti …  Stasera riflettendo sulla morte del grande maestro Claudio Abbado ho voluto anch’io esprimere un mio pensiero, legato alla fede che professo, una fede cristiana che crede in un un aldilà , connesso a quello che abbiamo fatto nell’aldiquà e che crede nella sacralità della materia, tanto sacra che il Logos di Dio che è Dio ne ha presa un po’ per far conoscere con la Parola, il Pensiero di Dio.  Un Pensiero che con  la Musica, con l’armonia come con la matematica ma anche e sopratutto con l’esercizio della carità, possiamo per suo dono penetrare: possiamo entrare nel Pensiero di Dio. Non per nulla Franca Cornado, una mistica del secolo scorso, che molto amava la musica e la danza, insegnava a pregare così:”Signore fammi entrare nel tuo pensiero”.  

 Questo il primo twitt che ho inviato:
#Abbado dirigerà i cori celesti dopo che Dio l’avrà lodato per non avere sotterrato il suo talento

Mi è stato risposto da un giovane:
@ClaudioPace @alefdiakonos io vorrei solo che riposasse, fuori da questo mondo di sordina materia…
La mia replica molto semplice:
@giovanmatteof @alefdiakonos ma la materia è sacra! Senza la materia non ci sarebbe il suono, senza il suono la musica, senza la musica ….
I puntini finali dovuti ai 140 chr permessi da twitter, avrebbero potuto essere sostituiti da una frase tipo ‘senza la musica la lode,  senza la lode tutti saremmo come dei muti di fronte a Dio che invece vuole attraverso l’uomo e la donna  sentire delle sinfonie, ancora più belle di quelle che un maestro come Claudio Abbado ci ha fatto sentire e che la tecnologia ci permette di riascoltare 😉
Claudio Pace Blogger su Claudio Abbado Terni 20 Gennaio 2014
[youtube]http://youtu.be/kAURk6sm_Jc[/youtube]


One thought on

  1. giusto Claudio non è la materia ad essere sordida o nefanda casomai è l’uso che taluni ne fanno che la riduce ad essere alle volte motivo di ripugnanza….

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.